Tourism
Luca Pastorino (Liberi e Uguali): “Liguria, ambiente, turismo e occupazione sono nostri obiettivi”

Onorevole Pastorino, gli obiettivi di Liberi e Uguali, “movimento politico” fondato da chi ha le capacità e l’esperienza per dimostrare agli italiani traguardi concreti, soprattutto ai giovani ai quali occorre ridare speranza di quegli ideali e valori da più parti fin troppo trascurati. Cosa dichiara a riguardo? Innanzitutto vorrei parlare del  mio territorio che mi vede “co-protagonista” di un grande impegno politico dove il rinnovamento è iniziato. Infatti quest’anno in Liguria si sono generati i presupposti per una imminente e… (Continua a leggere)

Eurostat. Italia terza in Ue per turismo nel 2017

Secondo un rapporto pubblicato da Eurostat l’Italia si è attestata al terzo posto in Europa sul turismo nel 2017, in termini di notti passate in alberghi o altre sistemazioni: 424,7 milioni nella Penisola, in crescita del 5,4% rispetto all’anno precedente. In cima alla graduatoria si è piazzata la Spagna con 471,4 milioni di notti in crescita del 3,6%, seguita dalla Francia con 431,3 milioni di notti, cresciute del 6,6%. Quarta la Germania, con 399,9 milioni di notti (+2,7%) mentre non… (Continua a leggere)

Nuovo bando del Demanio per castelli e masserie

L’Agenzia del Demanio lancia la “seconda gara del progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi per assegnare 48 immobili pubblici in concessione di valorizzazione a chi proporrà un valido programma di investimento e riqualificazione per recuperare castelli, ville, masserie ed edifici rurali distribuiti sui percorsi ciclopedonali e sui tracciati storico-religiosi italiani”. Una nota sottolinea che l’iniziativa, sostenuta dai ministeri dei Beni Culturali e dei Trasporti, ha anche “l’obiettivo di promuovere il turismo lento attraverso la rigenerazione di immobili inutilizzati, inseriti in suggestivi… (Continua a leggere)

China-U.S. tourism vital to people-to-people exchanges: expert

China-U.S. tourism is on a growth trajectory and has helped expand people-to-people and cultural exchanges between the two countries, a U.S. tourism expert said. Chris Thompson, president and CEO of Brand USA, an organization dedicated to marketing the United States as a premier travel destination, told Xinhua on Wednesday that bilateral tourism plays a critical role in “bringing cultures and people together for greater understanding.” “In the case of our two nations where the cultures are very different, and the… (Continua a leggere)

Turismo, stagione d'oro: 38 milioni di italiani in vacanza

 Ci sarà pure la crisi ma sembra proprio che gli italiani, per fortuna, non rinuncino a un po’ di meritato relax e riposo. Forse proprio per dimenticare i problemi. Con il mese di settembre, infatti, finisce una stagione turistica particolarmente positiva con 38 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza durante l’estate 2017 in crescita del 9% ma un segnale positivo viene anche dall’aumento degli arrivi dei turisti stranieri anche a seguito dell’abbandono di mete considerate pericolose. E’ quanto emerge da una… (Continua a leggere)

Saudi Arabia to turn 50 Red Sea islands into luxury tourism resorts 'not subject to conservative kingdom’s rules'

Kingdom hopes new Red Sea holiday zone with a year-round average temperature of 30c will draw up to one million tourists a year as part of drive to end reliance on oil revenue . The Kingdom of Saudi Arabia has announced it plans to turn a huge part of its pristine Red Sea coastline into a semi-autonomous luxury beach resort. The 50 islands and 180km (110 miles) stretch of coastline – amounting to an area the size of Belgium –  will be developed… (Continua a leggere)

Masserie, ville e castelli in concessione gratuita agli under 40 lungo le vie del cicloturismo

Dopo i fari, il Demanio punta alla riqualificazione di 103 immobili pubblici in disuso da trasformare in strutture turistiche. Masserie, piccole stazioni, case cantoniere, caselli ma anche edifici storici, come monasteri, castelli e ville. In tutto 103 immobili pubblici in disuso da recuperare e trasformare in strutture turistiche. Saranno dati in concessione gratuita agli under 40. È il progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi dell’Agenzia del Demanio, promosso da Mibact e Mit, dopo il successo di Valore Paese-Fari, dedicato al recupero dei fari…. (Continua a leggere)

Ecoturismo in crescita: secondo una ricerca italiana online è boom delle vacanze sostenibili

Attenzione al consumo di risorse, utilizzo di fonti rinnovabili, alimentazione biologica e a km. zero e forme di mobilità condivisa. Sono solo alcune delle buone pratiche che decretanoil successo di strutture e località turistiche, apprezzate dal 48% degli Italiani, che pare abbiano deciso di premiare, anche in vacanza, le iniziative con maggiore rispetto dell’ambiente. Sono infatti numerosi i progetti italiani e internazionali orientati al turismo sostenibile e all’ecoturismo a dimostrazione che si tratta di un trend in forte crescita, tanto che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 Anno internazionale… (Continua a leggere)

Turismo 2.9, la Puglia scommette sul digitale

Numerose sono le iniziative promosse da Governo e Regioni per incentivare il turismo facendo appello alle moderne risorse del web. Rete, ricerca, pubblicità, capacità di individuare nuovi interessi: questo è il nuovo modo di comunicare nell’era digitale. La Sezione Turismo della Regione Puglia approva, con un budget di 500.000 euro, una strategia di promozione “digitale” in una campagna che coinvolge top influencer del web, blogger e giornalisti. Sono gli influencer a orientare scelte e gusti sul web e non solo…. (Continua a leggere)

Turismo, boom in Emilia-Romagna

 30 giugno 2017 Turismo col segno più in Emilia-Romagna e con sempre maggior forza importante fattore di sviluppo per l’economia regionale. Il settore chiude infatti il primo semestre 2017 con oltre 17 milioni di presenze, +7,6% rispetto ai 16 milioni registrati nello stesso periodo del 2016, mentre gli arrivi superano i 5 milioni, +8% sui circa 4,8 milioni della prima metà dell’anno scorso. In aumento sia la clientela nazionale (+8,3% gli arrivi e +7,4% le presenze) sia quella internazionale (+7,2% gli arrivi e +8,5% di presenze). Complessivamente, poi, il valore aggiunto delle attività turistiche in Emilia-Romagna, cioè l’incidenza della filiera sull’economia regionale, raggiunge quota 14,6 miliardi,… (Continua a leggere)