La Riflessione
Il capitale multimediale è un asset web imminente del sistema bancario europeo

  Titoli , obbligazioni e speculazione con trading online sono gli impieghi di un recentissimo passato bancario . Tutto si diffonde sul web . Un’ impresa è quotata per i clienti ed i contatti numerici e poi per i  servizi ed i prodotti che offre. Oggi l’impianto media di un impresa è portato a bilancio e vale molto più di pochi anni fa . I contatti dei siti online e la capacità di divulgazione di informazione , di servizi o… (Continua a leggere)

Dopo il caso Sea-Watch, qualcosa è cambiato nel Mediterraneo

Qualcosa è cambiato nelle ultime settimane nel Mediterraneo centrale, Malta sembra essere più disposta ad aprire i suoi porti, mentre l’Italia, che li ha chiusi alle navi umanitarie con il decreto sicurezza bis, assiste agli sbarchi diretti dei migranti e all’attracco delle navi umanitarie che forzano il blocco imposto dalle autorità. L’8 luglio la nave umanitaria tedesca Alan Kurdi ha trasferito sulle navi della marina maltese 65 persone soccorse al largo della Libia, che sono quindi state portate alla Valletta, dopo… (Continua a leggere)

Evasione fiscale, Ubs paga al Fisco 111 milioni. Scoperto manuale anti-Gdf

Ubs, la principale banca svizzera, verserà all’agenzia delle Entrate 111,5 milioni di euro per chiudere un contenzioso fiscale con risvolti penali C’era anche un manuale segreto che illustrava ai gestori patrimoniali di Ubs le precauzioni da adottare quando, senza esserne autorizzati, venivano in Italia per incontrare i clienti che investivano il proprio denaro nel colosso bancario svizzero. Slide e istruzioni simili a quelle ritrovate nel 2014 dagli uomini della Guardia di Finanza nella sede milanese del Credit Suisse durante un’inchiesta… (Continua a leggere)

Carige: Guzzetti: "Esempio di come non gestire una Fondazione"

Il presidente uscente di Acri e Fondazione Cariplo: “Errore concentrare tutti gli investimenti in una sola attività”. La vicenda di Carige “non ha incrinato l’immagine del resto delle Fondazioni” ed è un “un esempio clamoroso di come una fondazione non deve gestire un patrimonio, perché il 96-98 per cento del patrimonio della fondazione Carige era nella banca di riferimento”. Lo afferma il presidente uscente dell’Acri e della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti a margine di una presentazione a Milano. Guzzetti sottolinea… (Continua a leggere)

Carige e’ solida , Blackrock rinuncia ,  entrano i banchieri di Dio

Genova da sempre è stata la “succursale” della Santa Sede. Dalla metà del 1.700  in poi i grandi mercanti, armatori ed i ricchi genovesi, i cui  figli che non subentravano nelle  imprese di famiglia , prendevano i Voti intraprendendo la carriera religiosa . Le potenti famiglie genovesi con donazioni e quant’altro fornivano inoltre sostegno all’ opera della Chiesa che li investiva nel mondo , evangelizzando intere nazioni , specie nelle Americhe ed i loro figli e nipoti diventavano sovente alti… (Continua a leggere)

Intervista a Marcello Silvestri, Fondatore del circuito dei quotidiani online Retewebitalia.net

Marcello Silvestri, Retewebitalia.net: “La politica in Italia? Non sottovalutiamo nessun partito” Silvestri, è nota la Sua autorevole iniziativa di comunicazione online, che consorzia numerosi quotidiani, i quali  hanno raggiunto diversi milioni di visualizzazioni. Quale maestro della comunicazione Le chiediamo un Suo parere in merito al panorama politico attuale.   Grazie, ritengo di essere un umile uomo di comunicazione,  il quale non nutre alcuna velleità di potere. Si afferma che io abbia realizzato un percorso nuovo per comunicare, che si configura… (Continua a leggere)

Stefano Martelli - Marketing & Comunicazione compiono 2019 anni

Marketing : E’ una parola che ascoltiamo sovente, in italiano si traduce in promozione e divulgazione di una realtà qualunque. Per generare un “marketing”, occorre promuovere nel giusto target di utenza ciò  che si intende individuare, ovvero chi può essere il fruitore più idoneo di ciò che si promuove. In pratica far percepire ciò che si promuove nel modo più idoneo, rapido ed al passo con i Media più attuali. 2019 anni fa Gesù di Nazareth fu il primo “Testimonial”… (Continua a leggere)

Banche e PMI , affidamenti più facili se sul web sono più visibili

Vince il progetto , la mission  e la web- reputation . Tempi che cambiano , affidamenti alle imprese SI ,  se oltre ai rating vi sarà sull ‘azienda una visibilità ed una forza mediatica adeguata ai tempi, con storia , progetti e divulgazione sui social . Alcuni istituti bancari in Italia realizzano  una verifica in fase di affidamento  su come è percepita l’impresa da chi naviga sul web . In base anche a questa prerogativa verrà realizzato una sorta di… (Continua a leggere)

The average person in Europe loses two years of their life due to air pollution

The average person living in Europe loses two years of their life to the health effects of breathing polluted air, according to a report published in the European Heart Journal on March 12. The report also estimates about 800,000 people die prematurely in Europe per year due to air pollution, or roughly 17% of the 5 million deaths in Europe annually. Many of those deaths, between 40 and 80% of the total, are due to air pollution effects that have nothing to do with… (Continua a leggere)

Dove muoiono le grandi navi: 2018 anno record di ‘spiaggiamenti’ in Far East. Un rischio enorme per lavoratori e ambiente

Nonostante il crescente impegno di istituzioni internazionali e associazioni non governative per limitare il fenomeno dello ‘spiaggiamento’ (beaching in inglese) delle vecchie navi da demolire, il 2018 è stato un anno da record (negativo) per il numero di unità smaltite lungo le coste del Far East, in strutture che non rispettano un livello minimo di standard in materia di sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente. In questo contesto, però, l’Italia ha migliorato la sua posizionerispetto all’anno precedente. A certificarlo, i dati di Shipbreaking Platform, ONG (organizzazione non governativa) che da anni… (Continua a leggere)