La Riflessione
Unipolbanca Biper: è notizia e guarda al futuro

Rivoluzione nel mondo bancario. Dal 29 novembre Unipolbanca Biper, due gruppi che puntano su raccolta e impiego del denaro con soluzioni innovative per i clienti. Saranno proposte una serie di soluzioni decisamente rivoluzionarie per prodotti retail e sicurezza del risparmio, senza dimenticare la riduzione dei costi all’utente finale. È un grande gruppo che nasce in Emilia-Romagna con il personale che continuerà a fidelizzare i clienti per raccolta e impiego del denaro. Si lavorerà con una continuazione della filosofia aziendale, al… (Continua a leggere)

La finanza premia politiche costruttive

La reazione dei mercati finanziari premia decisamente il nuovo governo, facendo capire il gradimento di politiche orientate maggiormente verso il dialogo, senza provocare conflitti istituzionali. Quello che spesso non viene sufficientemente ricordato è il risultato finanziario atteso da coloro che investono su un Paese. Quando una nazione attraversa un momento difficile dovuto a un clima conflittuale, diventa più complesso tranquillizzare gli investitori perché temono per le sorti di quello Stato sul quale hanno investito una somma di denaro. La finanza… (Continua a leggere)

Divulgare notizie per capire l'economia

Carissimi lettori, bankimpresanews.com cambia linea editoriale. Un web comunicator di visione economica e politica a 360 gradi. Un media a sostegno del risparmio gestito nel sistema bancario, contro chi incolpa le banche ed i banchieri italiani dei problemi dell’economia, senza sapere che di fatto sono state colpite dagli interessi della finanza mondiale. Banche e banchieri che per tale motivo hanno dovuto ridurre gli impieghi e motivo ancor più forte gestire come hanno potuto i default. Quando arriva l’uragano si è… (Continua a leggere)

Nasce Bank System: come  scegliere servizi bancari su misura nel mondo

Dopo la notizia  di Facebook Bank, ecco che  in un futuro imminente la  banca geolocalizzata potrà proporre e vendere  i propri servizi in modalità  globale. Sarà stile Amazon… Jeff Brezos docet… Le banche del futuro venderanno servizi finanziari, investimenti e potranno proporsi in un panorama internazionale. Si chiama Bank System sarà un polo di distribuzione di contatti a livello planetario . Su Amazon troviamo dall ‘ago, all elicottero, ecc… Su Bank System, l’Amazon delle banche di tutto il pianeta, si… (Continua a leggere)

Rodolfo Poce : l' Advisor, un garante tra imprese e banche

Economia , impresa, banche e lavoro, si sente parlare di Advisor , ma chi è esattamente e che ruolo ricopre ? Risponde Rodolfo Poce , 50 anni con interessi nel mondo della GDO in Molise e nella comunicazione. Negli ultimi anni la finanza europea ed internazionale ha tirato le fila con termini in inglese che in una parola racchiudono ruoli e azioni. Advisor è il ruolo di un professionista operatore del settore della consulenza d’impresa che mette a disposizione il proprio know-how per… (Continua a leggere)

Il capitale multimediale è un asset web imminente del sistema bancario europeo

  Titoli , obbligazioni e speculazione con trading online sono gli impieghi di un recentissimo passato bancario . Tutto si diffonde sul web . Un’ impresa è quotata per i clienti ed i contatti numerici e poi per i  servizi ed i prodotti che offre. Oggi l’impianto media di un impresa è portato a bilancio e vale molto più di pochi anni fa . I contatti dei siti online e la capacità di divulgazione di informazione , di servizi o… (Continua a leggere)

Dopo il caso Sea-Watch, qualcosa è cambiato nel Mediterraneo

Qualcosa è cambiato nelle ultime settimane nel Mediterraneo centrale, Malta sembra essere più disposta ad aprire i suoi porti, mentre l’Italia, che li ha chiusi alle navi umanitarie con il decreto sicurezza bis, assiste agli sbarchi diretti dei migranti e all’attracco delle navi umanitarie che forzano il blocco imposto dalle autorità. L’8 luglio la nave umanitaria tedesca Alan Kurdi ha trasferito sulle navi della marina maltese 65 persone soccorse al largo della Libia, che sono quindi state portate alla Valletta, dopo… (Continua a leggere)

Evasione fiscale, Ubs paga al Fisco 111 milioni. Scoperto manuale anti-Gdf

Ubs, la principale banca svizzera, verserà all’agenzia delle Entrate 111,5 milioni di euro per chiudere un contenzioso fiscale con risvolti penali C’era anche un manuale segreto che illustrava ai gestori patrimoniali di Ubs le precauzioni da adottare quando, senza esserne autorizzati, venivano in Italia per incontrare i clienti che investivano il proprio denaro nel colosso bancario svizzero. Slide e istruzioni simili a quelle ritrovate nel 2014 dagli uomini della Guardia di Finanza nella sede milanese del Credit Suisse durante un’inchiesta… (Continua a leggere)

Carige: Guzzetti: "Esempio di come non gestire una Fondazione"

Il presidente uscente di Acri e Fondazione Cariplo: “Errore concentrare tutti gli investimenti in una sola attività”. La vicenda di Carige “non ha incrinato l’immagine del resto delle Fondazioni” ed è un “un esempio clamoroso di come una fondazione non deve gestire un patrimonio, perché il 96-98 per cento del patrimonio della fondazione Carige era nella banca di riferimento”. Lo afferma il presidente uscente dell’Acri e della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti a margine di una presentazione a Milano. Guzzetti sottolinea… (Continua a leggere)

Carige e’ solida , Blackrock rinuncia ,  entrano i banchieri di Dio

Genova da sempre è stata la “succursale” della Santa Sede. Dalla metà del 1.700  in poi i grandi mercanti, armatori ed i ricchi genovesi, i cui  figli che non subentravano nelle  imprese di famiglia , prendevano i Voti intraprendendo la carriera religiosa . Le potenti famiglie genovesi con donazioni e quant’altro fornivano inoltre sostegno all’ opera della Chiesa che li investiva nel mondo , evangelizzando intere nazioni , specie nelle Americhe ed i loro figli e nipoti diventavano sovente alti… (Continua a leggere)