European Start Up
Meet the top 9 European startups working towards a greener future

When it comes to climate change, 2019 was a disappointing year, to say the least; visible signs of global warming came in the form of global fires, and the UN Climate Summit and COP25 both ended in more talk and less action. That doesn’t mean it’s time to start looking into the market for underground bunkers just yet. It could be that the planet’s knight in shining armor may come in the form of a hoodie-wearing techie… or several. While… (Continua a leggere)

Horizon 2020: fondi UE per internazionalizzare prodotti innovativi PMI

C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare al nuovo bando Horizon 2020 che sostiene l’internazionalizzazione delle PMI e startup innovative europee di tutti i settori, che intendono sviluppare una nuova combinazione “prodotto-mercato”. > Horizon 2020: fondi UE per ricerca su ICT e intelligenza artificiale Si chiama “Innowwide” ed è la call del programma Horizon 2020 con cui le PMI e le startup innovative europee potranno coprire i costi delle valutazioni preliminari tecniche (di mercato, legali ed economiche) necessarie per validare la nuova… (Continua a leggere)

Il Club degli Investitori sceglie Skinlabo

SkinLabo chiude un nuovo investimento da 1,150 milioni di euro al quale hanno partecipato diversi Business Angels ed il primo investitore istituzionale della startup: il Club degli Investitori. Il primo digital brand italiano della cosmetica ha recentemente aperto con successo il mercato spagnolo e registra numeri in continua crescita: 300 mila euro di run rate (venduto mese), oltre 60.000 clienti attivi, che diventeranno 100.000 alla fine dell’anno ed una previsione di 2 milioni di fatturato per il 2019. I fondi… (Continua a leggere)

Pamesa Ceramica e AmbiensVR: innovazione digitale al Cersaie

Pamesa Ceramica, impresa alla guida del Gruppo Pamesa, il più grande produttore di piastrelle in Europa, presenta a Cersaie (Fiera di Bologna, fino al 27 settembre 2019, Hall 14, Stand B19-C20) le sue ultime novità nel settore dei pavimenti e rivestimenti in ceramica, con nuovi maxi formati e un’ampia gamma di soluzioni differenzianti e innovative, adattate alle ultime tendenze della decorazione. Tra le novità di prodotto, Pamesa Ceramica presenta i progressi tecnologici raggiunti grazie alla collaborazione con AmbiensVR (www.ambiensvr.com), startup… (Continua a leggere)

E-commerce in crescita, Letsell supera Ebay nel numero di venditori

E-commerce in costante crescita stravolge il mondo dei consumi. Letsell, innovativo tool tech del social e-commerce nato a Torino poco più di 12 mesi, ha rapidamente conquistato 40.000 utenti unici arrivando a superare il numero di venditori iscritti su Ebay in Italia. Questo traguardo giustifica la reazione delle persone di fronte a un cambio di paradigma economico, nel quale i consumi registrano una rivoluzionaria modalità di acquisto. Le nuove tecnologie rinnovano il paradigma sociale ed economico, la cultura viaggia inarrestabile… (Continua a leggere)

Blockchain, BPPB unica Banca del Sud nel progetto ABI Lab

Procede speditamente il progetto blockchain in ambito ABI Lab cui Banca Popolare di Puglia e Basilicata partecipa come unica banca del Mezzogiorno. Procede speditamente il progetto blockchain in ambito ABI Lab cui Banca Popolare di Puglia e Basilicata partecipa come unica banca del Mezzogiorno. Banca Popolare di Puglia e Basilicata, da sempre attenta alle evoluzioni tecnologiche, ha aderito, quale unica realtà del Sud, al progetto proposto da ABI e gestito da ABI Lab, denominato “Progetto di Spunta DLT” che prevede… (Continua a leggere)

Startups are rushing to try and digitise the mortgage market — now £1.6 billion UK comparison giant Moneysupermarket is getting in on the action

LONDON — UK financial comparison website Moneysupermarket is launching a new joint venture aimed at digitising the mortgage market, which is still a largely phone and paper-based market in Britain. Moneysupermarket, which is listed on the London Stock Exchange’s FTSE 250 index and has a market cap of £1.6 billion, announced on Thursday that it is setting up a 50-50 joint venture with two entrepreneurs who built key comparison engines for credit cards and loans that are used by Moneysupermarket…. (Continua a leggere)

Brevetti, start-up e investimenti esteri. A Milano l’ex quartiere operaio di diventa globale

«Appena di là dalle fabbriche, dai camini e dai gasometri, i treni della Nord passavano e ripassavano indifferenti e veloci». Rileggendo il racconto di Giovanni Testori, a distanza di quasi 60 anni, in Bovisa la grande certezza è quella dei treni. Che continuano a transitare, scaricando però nel quartiere una popolazione decisamente diversa rispetto ad allora. Non più pendolari, impegnati a raggiungere le aziende chimiche, meccaniche o le industrie del gas che qui popolavano l’area. Ora soprattutto giovani, a migliaia,… (Continua a leggere)

L'open innovation vista da una startup: la collaborazione fra Stamplay e Cisco

La società che ha creato una piattaforma per aiutare chi è poco esperto a programmare è la prima fondata da italiani a partecipare allo Spark Innovation Fund, fondo da 150 milioni di dollari della multinazionale per finanziare progetti innovativi. «Diventare abilitatori di grandi aziende ci fa conquistare gradualmente la fiducia del mercato», dice il co-founder Giuliano Iacobelli Collaborare con una grande azienda è utile a una startup per molti motivi: l’importante è farlo con player che siano molto vicini alla… (Continua a leggere)

Food, ecco perché Milano (e l'Italia) possono diventare il centro dell'innovazione

Marco Gualtieri, fondatore di Seedsandchips, racconta l’opportunità che ha il nostro Paese dopo l’Expo. «Siamo credibili a livello internazionale, dobbiamo solo accelerare. Se non ci muoviamo noi, lo fa qualcun altro, altrove». Lui ci prova, con il sostegno del sindaco Sala, con un grande evento in programma a maggio Quando si parla di cibo l’Italia è credibile, molto credibile, a livello internazionale: su questo non ci sono dubbi. Ma siamo spesso più ispiratori (la pizza, il caffè, il vino, qualche… (Continua a leggere)