HomeTourism

Turismo sostenibile: seminario lunedì 4 dicembre online

Turismo sostenibile: seminario lunedì 4 dicembre online

A cura di Monica Origgi Eco&Eco Ecologia&economia ha organizzato un' iniziativa molto interessante, sul tema dell' educazione ambientale, s

Ryanair traffic soars 12pc to 11.3 million in July
Hotel Florenz: il polo del trekking di Finale Ligure
Glorenza, la città più piccola d’Italia

A cura di Monica Origgi

Eco&Eco Ecologia&economia ha organizzato un’ iniziativa molto interessante, sul tema dell’ educazione ambientale, si terrà online e sarà aperta a tutti gli interessati all’ argomento

Il webinar

L’ appuntamento si terrà online, lunedì 4 dicembre dalle ore 17 alle 19, con un seminario legato al progetto Cittadinanza Europea, per le l’ Unione dei Comuni delle Valli Trebbia e Luretta. L’ obiettivo che ci prefigge, il seminario, è quello di sostenere e avviare, attraverso i comuni e le associazioni della Val Trebbia e della Val Tidone, a pratiche di coordinazione e progettazione, affinché possano promuovere iniziative per incentivare il turismo sostenibile e allo stesso tempo, incoraggiare uno sviluppo del territorio locale, candidabili sui programmi europei.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione dell’ Unione Montana Valli Trebbia e Luretta, con il supputo tecnico di eco&eco srl.

Il webinar, che si svolgerà lunedì, prende il nome di “Prospettiva delle Scienze Umane  per l’ ambiente e nella valorizzazione turistica”, di cui si occuperà il ricercatore Daniel Finch Race, sul tema del turismo sostenibile. Colui, che parlerà durante, il Webinar, è un ricercatore UNIBO, che da diversi anni studia le Environmental Humanities, ovvero gli strumenti, attraverso i quali l’ arte e la cultura possono veicolare il messaggio ambientale.

seminario 04 dicembre

Il turismo sostenibile nel Metaprogetto

Il turismo sostenibile, rientra nei quattro progetti dell’ Agenda 2030 ( Agenza 2030, plastic free, economia circolare, paesaggi sociali), sul quale è concentrato il Metaprogetto, la rete di Educazione alla Sostenibilità, originario da un insieme di iniziative di co-progettazione, da parte dei centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), insieme a un partner di esperti, tra cui lo stesso Eco&Eco Ecologia&economia. Il Metaprogetto, è stato presentato, in occasione della settimana dedicata all’ Educazione alla Sostenibilità 2023, pone le basi per la rete regionale, da qui al 2030.

Commenti