HomeTourism

Sono 3 le località italiane premiate dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo

Sono 3 le località italiane premiate dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo

A cura di Monica Origgi Diffusa la classifica dei migliori villaggi turistici tricolore, riconosciuto dall' Organizzazione Mondiale del Turismo, di

UK-based airlines told to move to Europe after Brexit or lose major routes
Turismo: aumenta propensione a viaggiare dopo mesi di stagnazione
How hordes of selfie-obsessed tourists from huge cruise ships are RUINING La Dolce Vita in the Italian Riviera’s most exquisite gem

A cura di Monica Origgi

Diffusa la classifica dei migliori villaggi turistici tricolore, riconosciuto dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo, di seguito l’ elenco delle località premiate per la valorizzazione del territorio, delle aree rurali, delle tradizioni, del paesaggio e della sostenibilità.

La classifica dei migliori villaggi turistici 2023, è stata da poco resa pubblica dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo e nell’ edizione di quest’ anno sono apparse ben 3 mete italiane.

Lerci, Civita di Bagnoregio e Sabbioneta sono le meravigliose località del nostro Paese che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento del Best  Tourism Village 2023, come esempio di turismo virtuoso per il rispetto delle aree rurali, del paesaggio, delle tradizioni e delle diversità culturali.

La decisione è stata raggiunta nel corso della riunione dell’ Assemblea Generale dell’ Organizzazione Mondiale del Turismo tenutasi a Samarcanda in Uzbekistan. L’ obiettivo è cerca di premiare quelle realtà territoriali che si sono impegnate nella valorizzazione del territorio e preservare i beni culturali, i valori comuni sulla base di innovazione e sostenibilità.

9 sono gli elementi di cui, si tiene conto, durante la valutazione:

  • risorse naturali e culturali.
  • promozione e conservazione delle risorse culturali.
  • sostenibilità economica.
  • sostenibilità sociale.
  • sostenibilità ambientale.
  • sviluppo del turismo.
  • governance e definizione delle priorità del turismo.
  • infrastrutture e connettività.
  • salute, sicurezza e protezione.

Qualora si riscontrino delle lacune nel corso dell’ inter di selezione, le località vengono sopportate attraverso programmi di aggiornamento. Tra le 260 candidature provenienti da tutto il mondo, l’ UNWTO  ha premiato 74 villaggi turistici, di cui 20 aderenti al programma di aggiornamento. Civita di Bagnoregio e Sabbioneta, sono tra queste.

Le tre perle appartengono ora alla rete dei migliori villaggi turistici premiati dall’ UNWTO.

Commenti