HomeTourism

Portofino: è fra le dieci più belle “small town” del mondo

Portofino: è fra le dieci più belle “small town” del mondo

Con i suoi colori pastello, il suo mare cristallino, Portofino è una città, che viene invidiata nel mondo, ed ora è anche l' unica meta italiana turis

Leonardo: vende a Israele elicotteri prodotti nel suo stabilimento americano
Siamo tutti mediterranei, una storia di identità e stereotipi
Il Professore Giancarlo Elia Valori riceve il titolo di Professore Benemerito dalla Peking University

Con i suoi colori pastello, il suo mare cristallino, Portofino è una città, che viene invidiata nel mondo, ed ora è anche l’ unica meta italiana turistica, inclusa nelle small town, più belle del mondo, secondo Travel + Leisure, la rivista americana.

La rivista americana ha selezionato tra 23 piccole città di lusso più belle del mondo, scavando tra gemme da scoprire, ai luoghi più famosi, classificando la nostra Portofino al decimo posto nel mondo per la fama e la sua straordinaria bellezza, non a caso l’ Italia, è il paese più desiderato dai turisti stranieri, dopo l’era del Covid.

Le bellezze delle cittadine, non sono particolarmente difficili da trovare, anche se richiedono un pochino di sforzo. Ma riguardo, a tutti i luoghi pittoreschici del mondo, alcuni hanno un fascino incantentevole che ti rapisce e che le rendono davvero imperdibili.

La prima classificata è Gordes, antico borgo francese nella Provenza, che durante i mesi estivi brulica di turisti, definita una destinazione imperdibile con stradine acciottolate, chiese e un monastero punteggiato da campi di lavanda che sembrano essere stati strappati dalle pagine di un libro di fiabe”.

La decima in classifica è Portofino, definita un’ affiscinante enclave sulla costa, in cui è possibile ammirare case con colori pastello, megayacht parcheggiati, mentre si sorseggiano un negroni negli sfarzosi bar sulla piazzetta. 

Il sentiero che conduce al Catello Brown, offre scorci suggestivi che si affaccia sul mare e sulla città. Se siete fortunati potete anche, prenotare in un ristorante che si affaccia sulla baia scintillante.

A cura di Monica Origgi

Commenti