Europa e economia
Giuseppe Conte, nelle banche la prova del fallimento: "Gli italiani preferiscono i conti al premier"

A colpi di bonus versati a chi non ne avrebbe bisogno, mentre si ritardano i pagamenti ai lavoratori in cassa integrazione, i depositi bancari degli italiani crescono come neanche fossimo nell’età dell’oro. A giugno sono aumentati di 93 miliardi (+6,1%) rispetto all’anno precedente. Pare che il Covid-19 sia un ricostituente per i conti correnti patri, che dall’inizio della pandemia si sono rimpinguati di 52 miliardi, raggiungendo la ragguardevole somma di 1.636 miliardi. Le ragioni sono varie, vanno dal costume all’economia,… (Continua a leggere)

Pandemic Puts Millions of Europeans on Path to a Debt Crisis

More economic upheaval is on the horizon in Europe as plans to end the unprecedented support for workers during the coronavirus pandemic threaten to tip millions of households into a debt trap. Organizations that help individuals sort out their financial problems are warning of a sharp increase in the number of families burdened by bills they can’t pay. Even in savings-rich nations such as Germany and Austria, citizens are starting to worry. “In some provinces, we already see significantly more… (Continua a leggere)

DECRETO AGOSTO/ Forte: gli aiuti in ritardo mettono a rischio banche e debito

Gli interventi che si vogliono introdurre con il Decreto agosto rischiano di essere tardivi o di avere effetti collaterali importanti Il Governo continua a lavorare alla messa a punto del Decreto agosto per il quale ha già ottenuto lo scostamento di bilancio da 25 miliardi di euro la scorsa settimana. È probabile che il Consiglio dei ministri lo approvi già domani, ma non è da escludere un rinvio alla luce delle ultime limature necessarie agli interventi che si intendono adottare…. (Continua a leggere)

Fuga di correntisti da chi non investe nell'home banking

Un’indagine commissionata da Facile.it illustra com’è cambiato il rapporto tra correntisti e banche dopo la pandemia Il lockdown potrebbe aver convinto molti italiani a cambiare banca, anche se gli effetti potrebbero vedersi più sul lungo termine. Costretti a utilizzare l’home banking per ogni operazione, spessi ci siamo accorti che il servizio non è (o non è più) all’altezza dei nostri bisogni o addirittura, non c’è. Oppure, che i costi per fare un bonifico o il canone mensile non sono affatto… (Continua a leggere)

Borsa, banche ko in tutta Europa. Pesano i conti di SocGen e Hsbc

Vendite su tutto il comparto dopo che i due colossi nel secondo trimestre hanno pagato l’impatto del Covid e del rallentamento dell’economia Seduta complicata per il comparto bancario in Europa (-1% lo stoxx di settore) ma anche a Piazza Affari dopo le trimestrali in forte calo di due colossi internazionali come Hsbc e Societe Generale. La prima ha registrato nel primo semestre un calo del 77% dell’utile netto a 1,97 miliardi di dollari. Un risultato che è conseguenza dell’effetto combinato… (Continua a leggere)

European Economy Shrinks by Historic Margin: Live Business Updates

The European economy tumbled into its worst recession on record in the second quarter, as quarantines in countries across the continent brought business, trade and consumer spending to a grinding halt. From April to June, gross domestic product fell from the first quarter by 11.9 percent in the 27 member states of the European Union, and by 12.1 percent in countries that use the euro currency, according to figures released on Friday by Eurostat, the bloc’s statistics agency. On an… (Continua a leggere)

Virus Plunges Euro-Area Into Deep Recession

The coronavirus pandemic sent the euro-area economy into the deepest recession on record in the second quarter, taking output back to levels not seen since early 2005. While indicators show a rebound is already underway, the 12.1% plunge in the 19-member region and mounting concerns about new flare-up in inflections point to a long recovery that may leave lasting scars in its wake. Spain took the biggest hit, shrinking 18.5%, while French and Italian output also dropped by double digits…. (Continua a leggere)

EU prolongs North Korea nuclear sanctions for a year

BRUSSELS (AP) – The European Union on Thursday prolonged sanctions against dozens of North Korean officials and agencies for a year over Pyongyang’s continued efforts to develop nuclear missiles and other weapons of mass destruction. EU headquarters said in a statement that the asset freezes and travel bans involve 57 people and nine “entities,” which are typically companies, banks or other organizations, and will be reviewed again in a year. It said that “lasting peace and denuclearization of the Korean… (Continua a leggere)

Gli effetti del Covid sui conti delle banche, perdita da 11 miliardi per il Santander

Deutsche Bank positiva in Borsa dopo la trimestrale, per Barclays utili in calo del 91% dopo gli accantonamenti MILANO – Giornata di conti trimestrali per le principali banche europee, il cui bilancio registra gli effetti della pandemia. Deutsche Bank ad esempio ha riportato nel secondo trimestre dell’anno un utile di 61 milioni di euro, contro la perdita di 3,15 miliardi dell’anno scorso. Il risultato attribuibile agli azionisti del colosso tedesco è però negativo per 77 milioni, in un contesto caratterizzato… (Continua a leggere)

Zonaeuro Coronavirus, la Bce alle banche europee: stop ai dividendi fino a gennaio 2021. “Limitare anche bonus ai supermanager”

Prolungate al prossimo anno le raccomandazioni in scadenza a ottobre a causa delle “incertezze” dovute alla pandemia. Una decisione che “non è stata presa alla leggera”, commentano da Francoforte. Ma c’è cauto ottimismo sulla tenuta degli istituti bancari del vecchio continente, tanto che si ipotizza di riesaminare tutto già a dicembre Parola d’ordine: prudenza. La Banca centrale europea guidata da Christine Lagarde vede ancora nero nei cieli europei a causa del coronavirus. Per questo, sono state prolungate fino a gennaio… (Continua a leggere)