Banche per L’impresa
Il superbonus trova la collaborazione delle banche

Un accordo appena siglato tra Confapi e Intesa Sanpaolo, consentirà alle imprese di cedere il credito d’imposta derivante dal superbonus introdotto con il decreto rilancio anche alle istituzioni bancarie, che possono intervenire a supporto degli operatori Lo sconto e la cessione del bonus 110% trovano (per la prima volta in maniera strutturata) la collaborazione delle banche. Un accordo appena siglato tra Confapi e Intesa Sanpaolo, consentirà alle imprese di cedere il credito d’imposta derivante dal superbonus introdotto con il decreto… (Continua a leggere)

Banche, sindacati: inaccettabili nuovi tagli all’occupazione

Le ferite della crisi pandemica hanno lasciato il segno anche sulle semestrali delle banche italiane, ma si tratterebbe di contrazioni contenute che non giustificherebbero ulteriori tagli all’occupazione. Secondo un’analisi condotta dall’Ufficio studi di First Cisl sui primi cinque istituti attivi sul territorio nazionale – Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps e Ubi – i ricavi operativi hanno subito una riduzione del -4,2% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno e ancora più contenuto è il calo del margine primario… (Continua a leggere)

Intesa-Ubi rimette in moto il risiko banche: Banco Bpm in pole

Il mercato prova così a scommettere su quali saranno le prossime unioni volte a rafforzare il settore MILANO – La mossa a sorpresa di Intesa Sanpaolo su Ubi ha rimesso in azione il risiko bancario italiano. D’altra parte la stessa Ubi prima di finire sotto il controllo di Ca’ de Sass aveva promesso che in caso di mancata fusione non sarebbe rimasta sola, andando alla ricerca di un partner. Il mercato prova così a scommettere su quali saranno le prossime… (Continua a leggere)

Liquidità, ABI: impegno banche ad agosto a pieno ritmo

(Teleborsa) – L’Abi rileva che “i più recenti dati resi noti dalla Banca d’ Italia evidenziano a giugno 2019 la crescita dei prestiti bancari alle imprese del 3,7% e alle famiglie dell’1,6% rispetto al giugno 2019. Questo forte impegno delle banche per il sostegno dell’economia e per la ripresa dello sviluppo e dell’occupazione si evidenzia anche dall’ulteriore, continuo aumento, pure in agosto, delle domande presentate dalle banche al Fondo di Garanzia che ieri, 10 agosto, sono divenute 966mila, per circa… (Continua a leggere)

Superbonus del 110%: banche pronte a finanziare privati e imprese

Banche in campo per il superbonus. Tutti i principali istituti di credito sono al lavoro per mettere a punto nuovi pacchetti di prodotti studiati per poter usufruire del nuovo incentivo del 110% per i lavori di ristrutturazione che comportino un miglioramento dell’efficienza energetica o una riduzione del rischio sismico di abitazioni e condomini. La misura, prevista dal decreto Rilancio, uno dei provvedimenti varati dal governo per fronteggiare l’emergenza Covid, potrà essere sfruttata per lavori eseguiti fra il luglio di quest’anno… (Continua a leggere)

Intesa: Messina, Micciché identikit perfetto per guidare Ubi

Chiusi primi sei mesi con un utile netto record di 2,57 miliardi, in crescita del 13,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel solo secondo trimestre l’utile è aumentato del 16,4% a 1,4 miliardi. Con Ubi Banca realizziamo un «campione nazionale in grado di competere con successo a livello europeo. Saremo vicini o prossimi alla prima banca europea». Lo ha detto il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, agli analisti finanziari. «Ridurremo i crediti deteriorati – ha aggiunto – senza… (Continua a leggere)

Luglio in rosso per le Borse. Nel mese del risiko bancario spicca Ubi (+22%), giù Saipem (-19%)

I listini europei nel corso del mese hanno perso sempre più terreno a causa di un’economia globale che stenta a decollare, i contagi Covid e trimestrali con perdite monstre a causa del lockdown Alle prese con l’economia che stenta a decollare, il rialzo dei contagi Covid in giro per il mondo e le trimestrali con perdite inedite a causa dei lockdown, i principali listini europei chiudono in “rosso” il bilancio di luglio. L’unica piazza finanziaria che ha resistito è stata… (Continua a leggere)

Gli effetti del Covid sui conti delle banche, perdita da 11 miliardi per il Santander

Deutsche Bank positiva in Borsa dopo la trimestrale, per Barclays utili in calo del 91% dopo gli accantonamenti MILANO – Giornata di conti trimestrali per le principali banche europee, il cui bilancio registra gli effetti della pandemia. Deutsche Bank ad esempio ha riportato nel secondo trimestre dell’anno un utile di 61 milioni di euro, contro la perdita di 3,15 miliardi dell’anno scorso. Il risultato attribuibile agli azionisti del colosso tedesco è però negativo per 77 milioni, in un contesto caratterizzato… (Continua a leggere)

Ubi conquistata al ballo delle banche: in pista crollate le resistenze degli azionisti

Cos’è il mercato se non una sala da ballo? Nel caso specifico nel salone delle feste si sono dati appuntamento gli istituti di credito. C’erano cavalieri bianchi pronti ad impalmare giovani fanciulle dal blasone caduto in disgrazia. Ovvero Ubi Banca che si era snellita fino a diventare bancone (un solo cda dopo aver incorporato tutte le banche che aveva riunito) e poi strappando il primato di prima popolare che da cooperativa si trasformava in Spa. Insomma, una banca pronta a… (Continua a leggere)

Banche, successo dell’operazione Intesa-Ubi: le adesioni all’Opas al 71,91%

Superata la quota con due giorni di anticipo dalla chiusura del periodo di conferimento L’opas Intesa Sanpaolo su Ubi Banca supera i due terzi del capitale, con cui la banca milanese ha il controllo sull’assemblea della concorrente anche per operazioni straordinarie. Con le adesioni di oggi il totale arriva al 71,9%. A Intesa Sanpaolo non serve la ‘proroga’ decisa d’ufficio da Consob sulla durata dell’opas lanciata dalla banca su Ubi Banca per raggiungere il proprio obiettivo e conquistare la maggioranza… (Continua a leggere)