Banche per L’impresa
Ue a fuoco lento. Conte ai tedeschi: "Scriviamo la storia non l'economia"

Intervista del premier alla tv Ard. Ma i tedeschi tornano a parlare di Mes. Dalla Commissione 100mld per il lavoro. E gli Stati membri balbettano anche su Orban “Io e la Merkel abbiamo espresso due visioni diverse durante la nostra discussione. Ne approfitto e lo dico a tutti cittadini tedeschi: noi non stiamo scrivendo una pagina di un manuale di economia, stiamo scrivendo una pagina di un libro di storia”. Giuseppe Conte entra nel dibattito in corso in Germania sulle… (Continua a leggere)

UPDATE 1-European banks should halt 2019 dividends due to epidemic - trade body

LONDON, March 27 (Reuters) – Banks should not pay dividends for 2019 to preserve capital and keep lending to businesses and households hit by the coronavirus pandemic, the European Banking Federation (EBF) said. The EBF said the European banking sector remained “fully committed” to helping businesses and households cope with the fallout from the health crisis and it would prioritise solvency in order to be able to fund the economy. “It is the strong view of the European Banking Federation… (Continua a leggere)

Coronavirus, regole e modello di richiesta per la moratoria dei prestiti bancari a PMI e professionisti

L’art. 56 del DL Cura Italia consente alle micro e piccole e medie imprese e ai professionisti di poter ricorrere ad una vera e propria moratoria per far fronte alle difficoltà connesse all’epidemia di COVID-19 In virtù di quanto previsto dall’art.56 del decreto-legge 18/2020, cd. Cura Italia, e dopo il chiarimento pervenuto direttamente dal Ministero dell’Economia, riepologhiamo le regole relative alle misure di ‘sostegno al credito’, intese come la moratoria sui mutui valevoli per le PMI (micro, piccole e medie imprese) e i… (Continua a leggere)

Conte: «L’Europa usi il Fondo salva Stati per aiutare tutti i membri ad affrontare la crisi del coronavirus»

  L’Italia chiede all’Europa di accedere ai fondi dell’Esm, il meccanismo europeo di stabilità noto come «Fondo salva Stati», ma non da sola e non alle condizioni che lo regolano attualmente, che porterebbero il Paese a un default di fatto, inaccettabile mentre conta i suoi morti a migliaia. Giuseppe Conte compie lo storico passo con un’intervista al Financial Times, in cui sollecita l’Unione europea a utilizzare «tutta la sua potenza di fuoco» da 500 miliardi di euro per affrontare la crisi… (Continua a leggere)

La lezione della Corea del Sud nella lotta al Covid-19

Per contenere l’epidemia di Covid-19 la Corea del Sud ha fatto ricorso alla tecnologia. Il primo caso nel paese è stato segnalato il 20 gennaio del 2020. Il 14 febbraio i casi confermati erano 28. Sulla base di esperienze precedenti, le autorità coreane hanno usato strumenti tecnologici innovativi per individuare le persone che erano state esposte al virus e che avrebbero potuto essere state infettate. La Corea del Sud ha infatti già affrontato un’epidemia simile a quella del Covid-19 nel… (Continua a leggere)

Coronavirus, c’è un primo guarito con farmaco sperimentale: è il Remdesivir

“Abbiamo il primo vero guarito trattato con il farmaco sperimentale Remdesivir. Tornerà presto a casa e questo ci ha fatto abbastanza esultare: il farmaco sembra funzionare. Abbiamo altri pazienti in trattamento”, ha dichiarato alla stampa il primario della clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, precisando che il trattamento è iniziato il 7 marzo scorso.   C’è un primo paziente positivo al coronavirus guarito dopo essere stato curato con un farmaco sperimentale, il Remdesivir. Lo… (Continua a leggere)

U.S. markets surge as massive economic stimulus plan takes shape to offset coronavirus

The Dow rises more than 1,000 points after a volatile session, shaking off Monday’s beatdown U.S. authorities on Tuesday accelerated testing to gauge the spread of the coronavirus as stumped investors struggled to diagnose the deadly virus’s economic fallout. Markets sloshed in big, nail-biting swings that have become commonplace in recent days. The Dow Jones industrial average jumped 1,048 points, or roughly 5.2 percent, to settle Tuesday at 21,237. It was the seventh, 1,000-point swing by the Dow in seven sessions. The… (Continua a leggere)

Economia di guerra e frontiere chiuse: l'Europa affronta l'emergenza

“Uno stato di emergenza” come “in tempo di guerra”, la chiusura dell’area Schengen a tutti i Paesi terzi: l’Ue si prepara alla fase più dura della lotta contro il coronavirus “Uno stato di emergenza” come “in tempo di guerra”. L’effetto Coronavirus si abbatte sull’economia europea con la potenza distruttiva un conflitto. Ad ammetterlo è il presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno, che a pochi minuti dall’inizio della riunione dei ministri delle Finanze dei 19 che si vedranno in videoconferenza, promette che “le norme… (Continua a leggere)

Europe’s banks face a test of resilience

More than a decade on from the financial crisis, Europe’s banks are facing a major test of their resilience. This week growing fears about the coronavirus pandemic and an oil price war prompted a widespread market sell-off. Companies have spent a decade gorging on cheap debt in an ultra-low interest rate environment. A wave of defaults is now likely, and rising loan impairments will hit banks’ already anaemic earnings. Since their recent peak almost a month ago, European banks indices… (Continua a leggere)

Crediti alle Pmi sempre più giù, arriva lo ‘scoring’

La stretta sui prestiti delle banche alle imprese non accenna ad allentarsi: secondo gli ultimi dati pubblicati da Bankitalia, a dicembre il calo dei prestiti si è attestato a -1,9%, in linea con il -2% del mese precedente. Risultati che descrivono la risposta di “un sistema bancario estremamente rigido”, a un modello d’impresa che, tuttavia, se messo a confronto con quelli degli altri Paesi europei, “pretende molto” dalle banche. Ne è convinto Mauro Finiguerra, commercialista con esperienza trentennale nella consulenza aziendale… (Continua a leggere)