HomePortualità e Marittimo

KeyWe: rafforza la collaborazione con MSC Mediterranean Shipping Company

KeyWe: rafforza la collaborazione con MSC Mediterranean Shipping Company

Fonte: mediakey.tv KeyWe, Digital Design Agency con sede a Treviso, rafforza la partnership globale con MSC Mediterranean Shipping Company, leader

Porto di Ravenna: interventi ambientali e di grande infrastrutturazione sopportati da Sogesid
Venezia e Ghioggia: nuovo modello di portualità nel Piano Operativo Triennale
Fincantieri in lutto: morto Giuseppe Bono

Fonte: mediakey.tv

KeyWe, Digital Design Agency con sede a Treviso, rafforza la partnership globale con MSC Mediterranean Shipping Company, leader nelle spedizioni e logistica a livello internazionale. La collaborazione, nata nel 2019 e cresciuta nel corso degli ultimi quattro anni, ha portato alla realizzazione di un ampio progetto in costante evoluzione che, attraverso la Realtà Virtuale, racconta ogni dettaglio della catena di fornitura MSC e i processi che la rendono un modello virtuoso anche sotto il profilo della sostenibilità. La “MSC VR Experience” sviluppata dall’agenzia nasce dalla volontà di coinvolgere in modo nuovo i visitatori degli stand MSC agli eventi di settore in tutto il mondo, attraverso alcune esperienze virtuali dedicate alle aree commerciali in cui opera la multinazionale.

In questo modo, MSC apre le porte di luoghi perlopiù inaccessibili (come porti, navi e terminal in cui vengono gestiti i container) ai propri clienti e al pubblico delle fiere, che hanno la possibilità di esplorarli attraverso un apposito visore di ultima generazione. Il risultato è un’esperienza completamente immersiva, anche grazie all’audio integrato nell’oculus che posiziona i suoni nello spazio tridimensionale intorno all’ascoltatore per vivere appieno il viaggio nel cuore del terminal navale.

L’esperienza trova la propria forza nella semplicità, in quanto utilizza la modalità dell’E-learning rendendola perfettamente realistica e coinvolgente. A vivacizzare l’intero percorso virtuale tag informativi, animazioni e voci fuori campo oltre ad una continua interazione con l’ambiente, per mantenere sempre attivo e centrale il ruolo dell’utente.

“La collaborazione con MSC Mediterranean Shipping Company è motivo di grande orgoglio e conferma il nostro ruolo di primo piano nello sviluppo di percorsi di trasformazione digitale al fianco di player internazionali di assoluta eccellenza – dichiara il fondatore di KeyWe, Fulvio Ottaviano –. In qualità di partner globali di MSC, infatti, realizziamo progetti innovativi destinati ad essere replicati in tutti i Paesi del mondo in cui opera l’azienda multinazionale. Teniamo particolarmente a questa collaborazione anche in virtù di un comune orientamento alla qualità che ci ha portati a raggiungere risultati ambiziosi. Lo dimostra l’esperienza in Realtà Virtuale che abbiamo concepito e creato per il pubblico di MSC. Una tecnologia in grado di far scoprire il ‘dietro le quinte’ della supply chain e di far toccare con mano i processi che la rendono sostenibile”.

MSC Mediterranean Shipping Company è una delle principali compagnie di navigazione per il trasporto di container al mondo, con una flotta di 760 navi. Fa scalo in 520 porti su 300 rotte commerciali, trasportando annualmente circa 22,5 milioni di TEU (unità equivalenti a venti piedi). Le attività di MSC includono anche servizi di trasporto via terra, soluzioni logistiche integrate e un crescente portafoglio di investimenti in terminal portuali.

Il progetto, che nei prossimi mesi potrebbe evolversi ulteriormente in nuove applicazioni, è stato realizzato da KeyWe attraverso una serie di step operativi che hanno coinvolto i reparti 3D, UX Design, Art Direction e Sviluppo per l’attività di Beta Testing. Inizialmente è stato svolto un sopralluogo nei siti interessati – terminal, magazzini, navi cargo – per studiare i processi e fotografare gli elementi da modellare in 3D. I passaggi successivi hanno visto la stesura dello script dell’esperienza, la definizione del percorso dell’utente e dei contenuti grafici e audio.

“MSC VR Experience” rientra in una più ampia collaborazione tra KeyWe e MSC Mediterranean Shipping Company, che recentemente si è sviluppata anche attraverso il progetto “MSC 24K+ Teu Ship Virtual Tour”, una piattaforma di comunicazione digitale pensata per le nuove classi di navi della compagnia tra cui la “Nicola Maestro”, la più grande mai arrivata sulle banchine italiane. In particolare, lo strumento messo a punto da KeyWe permette all’utente di effettuare tour virtuali a 360° in tutti gli ambienti del mezzo, interamente mappati in 3D. La “MSC Supply Chain Interactive Platform” è invece pensata per comunicare la catena di fornitura con focus su intermodalità e sostenibilità.

Commenti