HomeMercato finanziario

Microsoft supera Apple e diventa la società con la maggiore capitalizzazione di Borsa al mondo

Apple perde il primato per la prima volta dalla fine del 2021 dopo oltre 500 seduce consecutive in vetta

Microsoft supera Apple e diventa la società con la maggiore capitalizzazione di Borsa al mondo

Fonte: Firstonline.it Apple detronizzata dopo oltre 500 sedute consecutive in vetta al mondo. A pochi minuti dall’apertura della borsa statunitense

Dovremmo fare entrare Google, Apple e Paypal nella Nato?
Artificial Intelligence and Advances in Civil Engineering
Apple, entro il 2025 batterie al 100% in cobalto riciclato

Fonte: Firstonline.it

Apple detronizzata dopo oltre 500 sedute consecutive in vetta al mondo. A pochi minuti dall’apertura della borsa statunitense, Microsoft ha infatti superato Apple come società a maggior capitalizzazione del mondo. Un sorpasso che era ormai nell’aria da giorni, soprattutto dopo le difficoltà vissute da Apple con IPhone ed Apple Watch.

Microsoft nuova regina di capitalizzazione

Apple perde il suo primato per la prima volta dalla fine del 2021 dopo oltre 500 sedute consecutive come società a maggior capitalizzazione.
Nella prima mezz’ora di seduta a Nasdaq, Microsoft ha avviato le contrattazioni con un rialzo dell’1,5% che l’ha portata a un valore di mercato pari a 2,888 miliardi di dollari. Negli stessi minuti, Apple registrava un ribasso dello 0,3%, con una valutazione di mercato pari a 2.887 miliardi. Il sorpasso che tutti stavano aspettando è avvenuto, anche se col passare dei minuti Microsoft ha limato i guadagni a +0,7%, tornando al secondo posto.
Da inizio anno le azioni Microsoft sono salite del 3%, mentre quelle Apple hanno segnato un calo di oltre il 4%, bruciando in poche sedute oltre 150 miliardi di capitalizzazione e registrando il peggior risultato degli ultimi anni.

Apple-Microsoft: i motivi del sorpasso

Da un lato i progressi compiuti da Microsoft sul fronte dell’intelligenza artificiale generativa, dall’altro le preoccupazioni sulle vendite degli iPhone, la disputa su Apple Watch e i diversi (e conseguenti) declassamenti da parte degli analisti subiti da Apple. Sono queste le principali motivazioni che hanno portato la società di Redmond a diventare l’azienda con la maggiore capitalizzazione al mondo. 

Commenti