HomeBanche d'Italia

Microsoft Italia e Unicredit lanciano Together4Energy per aiutare le aziende a ridurre i consumi di energia

Attraverso il programma Together4Energy le aziende avranno a disposizione strumenti, competenze e tecnologie per ottimizzare i loro consumi

Microsoft Italia e Unicredit lanciano Together4Energy per aiutare le aziende a ridurre i consumi di energia

[themoneytizer id="106658-3"]   Microsoft Italia e UniCredit hanno lanciato Together4Energy: un’iniziativa volta consentire alle imprese ital

Onu, accordo storico per fermare l’inquinamento da plastica
Las multinationales y el consumismo de los celulares
Il paradosso delle terre rare: indispensabili per la green economy ma poco sostenibili
[themoneytizer id=”106658-3″]

 

Microsoft Italia e UniCredit hanno lanciato Together4Energy: un’iniziativa volta consentire alle imprese italiane di migliorare la gestione delle proprie risorse e consumi, attraverso un percorso di transizione energetica più green e sostenibile. L’iniziativa è stata presentata il 7 marzo durante il Microsoft Sustainability Summit, evento dedicato alle innovazioni digitali.

Cos’è Together4Energy

Attraverso il programma Together4Energy vengono messi a disposizione strumenti, tecnologie e competenze in grado di aiutare le aziende a ottimizzare i propri consumi energetici. Microsoft, UniCredit e Var Group affiancano le imprese nel loro percorso verso uno sviluppo più attento ai consumi e all’uso efficiente e sostenibile delle risorse.

Secondo quanto previsto Var Group effettuerà un assessment dei consumi energetici e dei relativi costi grazie alla piattaforma cloud Microsoft Azure ed identificherà eventuali aree di miglioramento. Saranno poi proposte soluzioni digitali su misura delle imprese per un monitoraggio e controllo dei consumi più efficiente e ottimizzato. Unicredit fornirà invece una consulenza per una valutazione e sostegno finanziario anche in ottica di futuri investimenti nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

“Con questa iniziativa – ha affermato Remo Taricani, Deputy Head di Unicredit Italia – ampliamo, dopo i plafond straordinari messi a disposizione nei mesi scorsi, la gamma di interventi a sostegno delle imprese italiane impattate dall’aumento dei costi di approvvigionamento energetico. Nello specifico il progetto Together4Energy mira a un intervento strutturale, di lungo periodo: attraverso la partnership con Microsoft vogliamo aiutare le PMI a ripensare le proprie politiche energetiche, fornendo loro soluzioni e risorse finanziarie dedicate”.

“Il risparmio energetico è un tema fondamentale sia in ottica di controllo di gestione che di sostenibilità ambientale e la digitalizzazione dei processi può aiutare le aziende a raggiungere questo obiettivo di efficientamento” – aggiunge Paola Castellacci, Head of Business & Customer Experience e Board Member di Var Group.

Fonte: Firstonline.it

Commenti