HomePortualità e Marittimo

Contship annuncia un nuovo treno container fra Asia e Italia

Il servizio, operato insieme a Bahnoperator GmbH, passerà da una frequenza settimanale (sabato) a bisettimanale (sabato e mercoledì) nei prossimi mesi

Contship annuncia un nuovo treno container fra Asia e Italia

Italia e Cina sono più vicine grazie a un nuovo servizio intermodale ferroviario attivato da Contship Italia e l’operatore tedesco Bahnoperator GmbH.

Perché la Cina può diventare leader mondiale nei pagamenti digitali
La Repubblica Popolare della Cina e i Paesi in via di sviluppo
Il Price Cap e il rischio di una tempesta globale

Italia e Cina sono più vicine grazie a un nuovo servizio intermodale ferroviario attivato da Contship Italia e l’operatore tedesco Bahnoperator GmbH. Sulla direttrice ferroviaria euroasiatica circolerà infatti un nuovo treno che collegherà la Cina con l’Europa e con l’Italia, passando per l’hub lombardo di Melzo. Una rotta ferroviaria che collegherà vari terminal cinesi nelle città e regioni più produttive interne della Cina con destinazione Melzo per poi ripartire ogni sabato e percorrere lo stesso itinerario di andata, riducendo in tal modo il transit time e costruendo perciò una valida alternativa al trasporto via mare.

Contship Italia – si legge in una nota della società – metterà a disposizione la propria rete intermodale che coniuga opportunità marittime e terrestri mostrando, anche con questo nuovo collegamento, tutta la sua potenzialità ed efficienza. Basti pensare che Melzo rappresenta non solo il terminal di riferimento ma anche il baricentro di servizi integrati che Sogemar (la holding del business continentale di Contship Italia) può mettere a disposizione: il servizio doganale di Rail Hub Milano con il vantaggio di avere l’agenzia delle dogane presente a Melzo, il servizio di trasporto intermodale interconnesso con il proprio network di Hannibal da e per la Cina, la presa e consegna dell’ultimo miglio con la nuova driveMybox e infine il potenziamento del collegamento con la Cina attraverso la collaborazione prossima con la società ferroviaria del Gruppo Oceanogate”.

Il servizio passerà da una partenza settimanale (sabato) a due partenze (sabato e mercoledì) nei prossimi mesi secondo quanto precisato ancora da Contship.

“Questa partnership consente un rilevante miglioramento dell’operatività, riducendo tempi e integrando servizi e soluzioni intermodali innovative, con un evidente vantaggio non solo competitivo ma anche in termini ambientali e di sostenibilità” ha spiegato Matthieu Gasselin, amministartore delegato di Sogemar. “Il nostro Gruppo si conferma leader sul mercato per la versatilità di servizi integrati e per una flessibilità operativa unica, raggiungendo in tal modo un primato anche nel trasporto continentale”.

Marcel Stein, general manager di Bahnoperator GmbH, ha aggiunto: “Grazie a questa nuova forte partnership con il Gruppo Contship, possiamo ampliare in modo significativo il nostro impegno nei servizi ferroviari tra Cina e Italia. Inoltre, questa collaborazione permetterà per la prima volta di offrire ai nostri clienti il pre-trasporto e il trasporto in Italia con autocarro. Attraverso questa collaborazione si rafforzerà anche la digitalizzazione nel trasporto e significherà una notevole espansione delle nostre soluzioni di rete europea”.

Fonte: Shipping Italy

Commenti