Noi italiani siamo grandi , in tutto . Salviamo Alitalia e cambiamo gli aerei , la Fiat si riconverte nei modelli più trendy , vende ed assume , nel settore bancario ricapitalizziamo le Banche vicine al collasso e manteniamo salva la reputazione .
Mps , non poteva fare crack . Troppa storia , troppi sportelli, troppi dipendenti , ma analizziamo cosa si pensa per riportare l’istituto al pareggio in pochi esercizi .
Le grandi filiali non servono più , in banca non ci va più nessuno , sportelli vuoti , uffici nelle filiali idem . Anche i servizi Retail offerti , ultimo baluardo per fare reddito, ormai sono un ricordo , ora in banca compriamo polizze per auto e casa , diamanti, elettrodomestici e motorini , in compenso il sistema dei grandi gruppi è solido e la raccolta nel settore è alta . Ma così si ricapitalizza a miliardi di euro statali strutture bancarie che non producono come potrebbero . Occorre riconvertire le strutture alle nuove esigenze dei mercati generare servizi per le Pmi , meeting point , sale riunioni , servizi di consulenza , secretary service e molto altro .
Spazi a pagamento , tutto in base ad abbonamenti con il cliente , per il risparmio nuovi asset su cui investire in energia eco compatibile , tecnologia e turismo .
MPS ha un grande progetto di rilancio , la banca tornerà a fare utili ; da molte fonti specie estere si apprende che la solidità del Gruppo MSP e’ notevole , la manipolazione delle notizie inesatte contro questa roccaforte bancaria Italiana sono da cestinare . Il Gruppo e’ un titolo su cui puntare, sarà la banca 2.0 . Sicura ed affidabile fondata su valori di 500 anni di tradizione .
di Sandra Bracco