HomeLa Riflessione

Spread : Il veleno per i governi che l’economia somministra

Spread : Il veleno per i governi che l’economia somministra

Si conosce il fatto che in politica dove l'elettorato elegge chi successivamente non è in grado di fornire una guida autorevole ad uno Stato, fa accad

Investimenti: il risparmiatore 2.0 punta all’arte ed ai preziosi
Carige e’ solida , Blackrock rinuncia , entrano i banchieri di Dio
APRE A POLI IL MUSEO CIVICO DEL TERRITORIO

Si conosce il fatto che in politica dove l’elettorato elegge chi successivamente non è in grado di fornire una guida autorevole ad uno Stato, fa accadere  sovente che. o per uno scandalo sessuale o per antiche storie di denari poco chiari , si trova sempre un modo più o meno brutale  di far tornare a casa chi governa .

La storia lo scrive . Da Nixon a Kennedy , ad est Ciaocescu a Sarcozy fino a Berlusconi . Vittime di decisioni prese da pochi per favorire l’economia e lo sviluppo di progetti dettati da una stessa  già pianificata a tavolino .

Ad oggi il governo italiano. seppur con propositi in favore della volontà del suo elettorato , ha qualche problema nel far capire a chi comanda cosa fare per risolvere fatti che attendono una soluzione . C’è chi ha idee chiare, ma non dispone del potere per svilupparle . Non c’è la volontà di far vedere che tutto si risolve con estrema rapidità e perizia e soprattutto manca l’esperienza .

Stare al governo non è semplice . Comprenderne i meccanismi la storia delle circostanze di chi realmente può frenare l’esecutivo non è certo stato comprensibile dagli ultimi due governi . I Renziani con lo zainetto , nonostante più affaristi del Silvio nazionale,  non hanno saputo guardare alla filosofia di Enrico Cuccia . Modestia , umiltà e tante “convergenze parallele “, frase che fa intuire alleanze ed accordi della grande politica della prima Repubblica con chi poteva sostenere il paese nonostante le divergenze . Dura sarà riconquistare il podio per i dem , il governo Conte dalla sua  ha buoni propositi  ed idee  alcune valide , altre improponibili e sta per questo generando il dissenso in chi lo ha eletto . Una corrente di pensiero pone l’idea del rimpasto , perché no ? Conte alla guida , ha un’ ottima immagine anche in alcuni ambienti della finanza ,  Salvini irruento ma  valido e forte delle proprie idee , ma il resto dell ‘esecutivo lascia da pensare .

Le dinamiche dell economia non sono percepite . Perfette alcune soluzioni del nuovo decreto,  ma purtroppo o meno male  gli italiani sono conservatori ed  i loro leader alla fine devono avere cultura , una storia,  un’ immagine ed un pedigree che a molti manca .

Parliamo di giovani che  sono fuori luogo . Un esempio di questi giorni : Rocco Casalino. Quando apre bocca fa danno , non perché  viene dal mondo della tv spazzatura ma perché come dice proprio in genovese il suo capo : “ meschinetto , non può avere un ruolo così decisionale ” e di  Grillo  perché non se ne sente più parlare ? Gli è scappata la palla dalle mani ? Oppure è stato messo davanti a qualche problemino ?

Ora una breve riflessione : abbiamo avuto nelle stesse stanze del potere eccellenze come Gifuni, ministri di giustizia come Giuliano Vassalli , passando per Giulio Andreotti, Craxi, Spadolini , Cossiga, Gianni Letta etc…. tutte grandi menti che mettevano sul tavolo al primo posto la compatibilità tra politica ed economia . Strategici nello studiare  alleanze per ottimizzare l’efficienza dello Stato , ponevano in primis il dialogo con la finanza e con chi fare qualche accordo anche sconveniente ma efficace, ma  abbiamo anche avuto D’Alema che da politico di grande spessore , seppur non totalmente condiviso , ha comunque saputo guidare il paese . Detto questo si ricomincia a parlare di spread . L’anticamera della camera a gas del governo . Ponti che crollano , morti innocenti  e sfollati senza assistenza , che fanno più rumore e con immensa ragione del ponte crollato . E’ qui la prova dell’ incapacità di mantenere l’assenso , di essere veri governanti :  sistemateli alla svelta , dategli loro case e soldi e salvate la faccia . Tanto il Morandi lo vedremo se va bene nel 2022 , a meno che l’effetto spread non ricostruisca un nuovo esecutivo  che  unisca il pensiero di molti,  ma sopratutto del sistema economico e bancario del paese .

Un ‘ultima considerazione – Cosa può pensare a vstro parere un Generale dei Carabinieri  o un Brigadiere o un funzionario di Polizia di Stato ,  un militare oppure un Magistrato garantista dove nei loro intenti lavorativi  vige rigore e rispetto del tricolore ,  nell ‘avere un Casalino a Palazzo ?  Ci incazziamo noi cittadini qualunque , figuriamoci chi  di rigore, senso civico e rispetto dello Stato ne fa un percorso di vita cercando di infondere questo pensiero nei giovani . Infine , oggi finanza e politica non hanno affinità in Italia e fintanto che questo non avverrà ed alcuni protagonisti dello scenario politico non si faranno da parte andremo sempre peggiorando , maa la nostra che abbiamo scritto è solo un opinione .

Per riflettere su cosa stiamo realmente vivendo .

 

Da una lettera alla redazione con richiesta di pubblicazione .

Commenti