HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

ABBIAMO FINALMENTE SCOPERTO PER QUALE MOTIVO NETTUNO È PIÙ BLU DI URANO

ABBIAMO FINALMENTE SCOPERTO PER QUALE MOTIVO NETTUNO È PIÙ BLU DI URANO

Nettuno e Urano sono i due pianeti del Sistema Solare che si trovano più lontani di tutti; due giganti ghiacciati "emarginati" che racchiudono tantiss

E.com Infotech announces introduction “TrailBird UAV”
Ritrovato il relitto della nave che cercò di salvare il Titanic
Retina artificiale, primo impianto in Italia per maculopatia

Nettuno e Urano sono i due pianeti del Sistema Solare che si trovano più lontani di tutti; due giganti ghiacciati “emarginati” che racchiudono tantissimi segreti. Nonostante la somiglianza, questi colossi hanno una differenza importante a prima vista: il colore. Perché Nettuno è più blu di Urano? Finalmente sappiamo la risposta.

Gli astronomi hanno utilizzato il telescopio Gemini North, il NASA Infrared Telescope Facility e il telescopio spaziale Hubble per creare un modello che potesse conciliare le nostre osservazioni di Nettuno e Urano.

In poche parole, intorno a Urano si concentra un eccesso di foschia che conferisce al pianeta un aspetto più chiaro. Questa “nebbia” è presente anche su Nettuno, ma in misura molto meno evidente, e quindi sbianca l’aspetto di Urano dalla nostra prospettiva. Senza questo elemento i due corpi celesti sarebbero quasi perfettamente dello stesso colore.

Questo è il primo modello che adatta simultaneamente le osservazioni della luce solare riflessa dalle lunghezze d’onda ultraviolette a quelle del vicino infrarosso“, ha affermato l’autore principale dello studio Patrick Irwin, professore di fisica planetaria all’Università di Oxford, pubblicato sulla rivista Journal of Geophysical Research: Planets. “È anche il primo a spiegare la differenza di colore visibile tra Urano e Nettuno.

Nettuno ha un’atmosfera turbolenta che è più attiva di quella di Urano – molto più lenta e “tranquilla” – quindi le particelle di metano e le turbolenze impediscono la formazione di foschia sul corpo celeste. Incredibile come ci siano degli aspetti del nostro Sistema Solare che ancora sconosciamo e scopriamo solo col passare del tempo.

Fonte: Tech.everyeye.it

Commenti