Icon of the Seas di Royal Caribbean, la nave da crociera più grande del mondo, ha appena completato le prime prove in mare nel Mar Baltico e ha fatto
Icon of the Seas di Royal Caribbean, la nave da crociera più grande del mondo, ha appena completato le prime prove in mare nel Mar Baltico e ha fatto ritorno al cantiere Meyer Turku.
La nave da 250.800 tonnellate di stazza lorda, la prima della nuova classe Icon di Royal Caribbean, è in via di completamento in Finlandia e la sua costruzione è iniziata a giugno 2022. La nave, completamente assemblata, è stata fatta galleggiare a dicembre ed è ora in fase di allestimento e collaudo finale.
Questa prima serie di prove in mare – che testano le prestazioni dei sistemi di propulsione della nave, dei sistemi di navigazione e di altre caratteristiche della nave, come le scialuppe di salvataggio e la stabilità in mare aperto – è iniziata all’inizio di questa settimana ed è “progredita in modo eccellente” secondo il costruttore: “Secondo le informazioni attuali, tutti i test del programma di prove in mare possono essere completati come previsto dal programma originale, nonostante la partenza per le prove in mare sia stata leggermente ritardata a causa delle condizioni del vento”.
Dopo il ritorno della nave al cantiere Meyer Turku i lavori di allestimento su Icon of the Seas riprenderanno. È previsto almeno un altro ciclo di prove in mare, e potrebbero essercene altri prima della consegna prevista per ottobre o novembre 2023. Annunciata per la prima volta nel 2016, Icon of the Seas, lunga 365 metri, avrà 20 ponti (di cui 18 per gli ospiti) e sarà più grande dell’attuale nave da crociera più grande del mondo, Allure of the Seas, della classe Oasis di Royal Caribbean. Con 2.805 cabine, la nave sarà in grado di trasportare 5.610 passeggeri in doppia occupazione o fino a 7.600 passeggeri riempendo ogni cabina è al massimo. L’equipaggio sarà composto da 2.350 persone.
Oltre a essere la nave da crociera più grande del mondo, Icon of the Seas sarà anche la più ecologica di Royal Caribbean. La nave funzionerà a gas naturale liquefatto e utilizzerà la tecnologia delle celle a combustibile. Altre caratteristiche ecologiche degne di nota sono la lubrificazione ad aria per ridurre l’attrito dello scafo, l’allacciamento alla rete elettrica e un sistema avanzato di recupero del calore di scarto per trasformare il calore di scarto in un massimo di 3 megawatt di energia supplementare.
La nave sarà inoltre dotata del più grande parco acquatico in mare, con sei scivoli da record, oltre a nove vasche idromassaggio e sette piscine a bordo, tra cui la prima piscina a sfioro sospesa in mare. La nave avrà otto “quartieri” distinti che offriranno ai passeggeri una varietà di esperienze. Icon of the Seas salperà da Miami a partire da gennaio 2024, con partenze dai Caraibi orientali e occidentali.
Dopo Icon of the Seas, Meyer Turku costruirà anche le prossime due navi da crociera di classe Icon di Royal Caribbean, che saranno consegnate nel 2025 e nel 2026, con la produzione della seconda nave della serie già avviata.
Fonte: Shippingitaly.it