HomePolitica Italiana

Concorsi pubblici: boom di candidati over 40

Concorsi pubblici: boom di candidati over 40

Le procedure concorsuali semplificate hanno visto in media tra il 2010 e il 2022 ben 102,3 candidature per ogni posto assegnato. L’80% dei candidati p

Finanza: concorso per l’ ammissione di 1175 allievi marescialli al 94° corso presso la Scuola di Ispettori e Sovrintendenti
BRICS: Argentina e Iran si candidano
Inps: si sbloccano 3.400 assunzioni

Le procedure concorsuali semplificate hanno visto in media tra il 2010 e il 2022 ben 102,3 candidature per ogni posto assegnato. L’80% dei candidati possiede una laurea e sei candidati risultati idonei su 10 sono donne. Elevata l’età media dei nuovi ingressi: 36 anni. È quanto emerge dal Rapporto Formez PA 2022, che fa un bilancio di questi 12 anni di gestione delle procedure concorsuali. Rimane la persistente difficoltà a coprire il fabbisogno di profili professionali tecnici o particolarmente specializzati o emergenti, che già dalle prove iniziali registrano un abbattimento della partecipazione rispetto alle candidature (sotto al 30% dei convocati per statistici, informatici, ingegneri e architetti).

 

 

I concorsisti

Attenzione al fenomeno delle rinunce da parte dei vincitori, probabilmente derivato, in un sistema più moderno e ordinario, anche dalla “cannibalizzazione” tra procedure per profili assimilabili a vario titolo, in primis per i requisiti di accesso richiesti tra i quali i candidati vincitori scelgono in base a criteri di utilità soggettiva, quali la stabilità del rapporto di lavoro o la sede di servizio. Infatti, evidenzia il rapporto, il 41,5% dei candidati ai concorsi banditi dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022 ha partecipato a più procedure e il 26% di questi è risultato idoneo a due o più concorsi. Basti pensare agli addetti all’Ufficio del processo: in molti dopo pochi mesi di attività hanno rassegnato le dimissioni e optato per un incarico a tempo indeterminato. Dei 168 bandi di concorso gestiti da Formez PA tra il 2010 e il 30 giugno 2022, le procedure concluse sono 76 (il 45,2%), una è stata revocata, mentre 91 sono quelle ancora in corso, di queste ultime, 75 sono state pubblicate nel 2021, 16 nel primo semestre del 2022. L’84% delle procedure concorsuali ha raggiunto la copertura totale dei posti resi disponibili, mentre il 16% dei posti è rimasto vacante.

Il commento

«Il Rapporto Formez PA 2022 non solo intende restituire un quadro completo della gestione e delle funzioni dell’Istituto, evidenziando i principali indicatori e risultati positivi registrati nel corso degli ultimi anni, ma anche offrire spunti di analisi e riflessione su alcune tematiche chiave per il settore pubblico», così il presidente Alberto Bonisoli,. Nel variegato panorama della Pubblica amministrazione italiana, Formez PA assume un ruolo centrale ed è ormai una delle realtà di consulenza e formazione più rilevanti. L’istituto è uno degli attori principali nei processi di reclutamento di personale e digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi che stanno coinvolgendo le Pa.

Fonte: Pamagazine.it

Commenti