HomePolitica Italiana

Funzionari pubblici: cambiano i concorsi, saranno valutati comportamenti e capacità manageriali

Funzionari pubblici: cambiano i concorsi, saranno valutati comportamenti e capacità manageriali

Concorsi pubblici, si cambia. In arrivo una nuova prova da superare per chi aspira a diventare un funzionario della Pa. Lo prevede il decreto Pnrr, co

Concorsi pubblici Agenzia delle Entrate: dal 28 agosto sarà possibile iscriversi ai corsi di preparazione alle procedure selettive promossi dalla FLP
Concorsi pubblici: boom di candidati over 40
𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼𝗺𝗮𝗴𝗻𝗼, 𝗙𝗟𝗣: «𝗣𝗡𝗥𝗥 𝗲 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲? 𝗖𝗼𝗻 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗲𝘁𝘁𝗮 𝘀𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗼𝗺𝗮𝗻𝘁𝗶»

Concorsi pubblici, si cambia. In arrivo una nuova prova da superare per chi aspira a diventare un funzionario della Pa. Lo prevede il decreto Pnrr, con cui il governo punta ad accelerare i progetti collegati al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Obiettivo: valutare le cosiddette soft skill dei candidati. Non parliamo di competenze tecniche, ma dell’abilità nell’analizzare e risolvere problemi, nell’individuare le priorità, nel lavorare in team. Competenze trasversali che sul luogo di lavoro fanno la differenza e garantiscono una maggiore produttività. E poi. I funzionari dovranno conoscere almeno una lingua straniera.

Il decreto

Nel decreto si legge che i concorsi per il personale non dirigenziale dovranno prevedere «l’espletamento di almeno una prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, e sempre di una prova orale, comprendente l’accertamento della conoscenza di almeno una lingua straniera». Più nel dettaglio, per quanto riguarda le soft kill, si legge nel testo che «le prove di esame sono finalizzate ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità tecniche e/o comportamentali e/o manageriali che devono essere specificate nel bando e definite in maniera coerente con la natura dell’impiego per il profilo ricercato». Attenzione però alle tempistiche. «Il numero delle prove d’esame e le modalità di svolgimento e correzione devono contemperare l’ampiezza e profondità della valutazione delle competenze definite nel bando con l’esigenza di assicurare tempi rapidi e certi di svolgimento del concorso».

Soft skill

Le competenze trasversali si affiancano alle conoscenze tecniche e teoriche e oltre al problem solving comprendono anche la capacità di saper comunicare e di lavorare sotto stress. Le modalità realizzative dei concorsi andranno rivisitate integrando le prove tradizionali con meccanismi che consentano di valutare, oltre che le competenze tecniche, anche le soft skill. Il tutto però senza andare a impattare negativamente sulla durata dei concorsi, come precisato dal decreto. Per assicurare tempi rapidi di svolgimento dei concorsi, il decreto Pnrr prevede inoltre il coinvolgimento delle agenzie per il lavoro private: si occuperanno della preselezione e tra le altre cose verificheranno anche il possesso delle attitudini e delle capacità comportamentali richieste dal bando.

I test

I candidati dovranno affrontare dunque ulteriori test. Ma come avviene la verifica delle soft skill? Si guarda al modello Epso dell’Unione europea. Per esempio, potrebbe essere necessario superare un esercizio e-tray, sarebbe a dire un esercizio al computer che simula una reale situazione lavorativa e riproduce una casella di posta elettronica che contiene informazioni che si riferiscono a un determinato problema. I candidati devono trovare soluzioni nel miglior modo possibile entro un tempo limitato. In questo modo si misurano quattro tipi di competenze: l’analisi e la risoluzione dei problemi, la capacità di produrre risultati di qualità, l’individuazione delle priorità e lo spirito organizzativo, la capacità di lavorare con gli altri. 

Fonte: Pamagazine.it

Commenti