HomeMade in Italy

Il gender gap: un tema ancora troppo attuale

Il gender gap: un tema ancora troppo attuale

A cura di Monica Origgi Tutt' oggi nel mondo moderno, persistono situazioni di disuguaglianze tra donne e uomini, e non si sono ancora risolte, non

Taliban disperses Afghan women’s march for ‘work and freedom’
Il potere delle donne
Violenza maschile: gli analfabeti emotivi si imparano già nell’ infanzia

A cura di Monica Origgi

Tutt’ oggi nel mondo moderno, persistono situazioni di disuguaglianze tra donne e uomini, e non si sono ancora risolte, nonostante le lotte femministe avvenute nel corso della storia per il diritto di voto, il divorzio, l’ aborto, le donne continuano ancora ad essere considerate ai margini.

Per questo motivo, anche se, sulla carta continuano a parlare di parità di genere, nella realtà non esiste ancora, perché le donne sul lavoro hanno ancora salari più bassi degli uomini, perché durante i colloqui di lavori vengono scartate con la scusa che potrebbe avere figli, perché viviamo ancora in una società, in cui, vince ancora il patriarcato maschile.

In Italia, ancora non si parla di congedo mestruale, dove in molti paesi come, Spagna e Svezia è stato introdotto, soprattutto per le donne, che durante il ciclo soffrono di dolori molto forti.

La Francia sta cercando di muoversi in questo campo, per esempio introducendo una legge, dove le aziende saranno costrette ad avere un 10% di management, che deve essere femminile.

Il gender gap è un tema che, riguarda anche, le violenze domestiche che, sono aumentate anche, dopo la pandemia e gli stupri, dove le donne vengono violate nella loro dignità, purtroppo su questo tema si sta facendo ancora, ben poco, perché la giustizia è lenta ad arrivare dove, ci sono le denunce e come, documentano ogni giorno le tragiche statiche, molte volte vengono ritrovate morte.

Dovremmo fare molto di più per le donne per aiutarle e creare una vera e propria Pari opportunità tra uomo e donna, per poter costruire un mondo e un futuro migliore.

Commenti