HomePolitica Italiana

Sosteniamo le donne

Sosteniamo le donne

Un tema di cui parliamo davvero poco, ma che provocare gravi disagi come il ciclo mestruale. E' una problematica di cui non si dibatte, perché ritenut

Abortion rights march: Thousands attend rallies across US
L’ imprenditoria femminile: protagonista dell’ innovazione in Italia
La diversità è un pregio, coltiviamolo

Un tema di cui parliamo davvero poco, ma che provocare gravi disagi come il ciclo mestruale. E’ una problematica di cui non si dibatte, perché ritenuto una situazione sporca e che tenuta segreta, di cui molto spesso dobbiamo vergognarci.

Ma può causare gravi disagi sia dal punto di vista fisico e psicologico, in questo modo continuiamo a lasciare le donne da sole, le quali non vengono aiutate e sostenute.

Il congedo mestruale

Invece, dovremmo iniziare ad adottare politiche a sostegno delle donne come per esempio, è stato fatto in Spagna con l’introduzione del congedo mestruale, per dare la possibilità alle donne con un dolori molto forti di potersi fermare.

Al contrario in Italia continuiamo a fare gli “gnorri”, lasciando le donne sole a soffrire, dimenticandoci che il ciclo mestruale è naturale e non deve essere sottovalutato.

Politiche per le donne

Dovremmo incominciare ad adottare politiche rivolte al genere femminile per sostenerle e non solo da questo punto di vista, ma anche per poter raggiungere la tanto agognata parità dei generi, che non sembra venga rispettata nella realtà, ma sembra rimanere un progetto idealistico solo sulla carta.

Per creare uguaglianza tra il genere maschile e femminile occorre cercare di migliorare la qualità della vita femminile nel migliore dei modi sia a livello lavorativo, che personale.

Commenti