HomeInternational Banking News

Com’è andato il war-game Usa sull’invasione cinese di Taiwan

Un’esercitazione organizzata dal Center for a New American Security ha simulato gli scenari di un conflitto nello Stretto tra quattro anni. Ecco cos’hanno detto i repubblicani e i democratici che hanno partecipato

Com’è andato il war-game Usa sull’invasione cinese di Taiwan

Dragone oltre l’ atmosfera: mostra la sua strategia per lo spazio
Studies on moon mining and DNA
The Development of Artificial Intelligence in the People’s Republic of China (Ten points to develop)

La scorsa settimana il Center for a New American Security, uno dei centri studi più prestigiosi di Washington D.C., ha organizzato un war-game riservato ai deputati della commissione Cina della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti simulando l’ipotesi di invasione cinese di Taiwan nel 2027. Gli esperti del Center for a New American Security hanno indossato i panni cinesi, mentre i rappresentanti hanno giocato come consiglieri per la sicurezza nazionale del presidente statunitense per valutare le conseguenze di risposte diplomatiche, economiche e militari.

“Siamo ampiamente all’interno della finestra di massimo pericolo per l’invasione di Taiwan da parte del Partito comunista cinese” e il war-game ha sottolineato “la necessità di agire per dissuaderlo” e “armare Taiwan fino ai denti prima che si verifichi una crisi”, ha dichiarato il repubblicano Mike Gallagher, presidente della commissione e promotore della simulazione, a National Review. “L’obiettivo di questa esercitazione è quello di assicurarci di non doverlo mai fare nella vita reale. Vogliamo che i nostri membri vedano le conseguenze reali di un attacco a Taiwan, in modo da poter fare tutto il possibile ora per prevenire il conflitto e scoraggiare un’aggressione”, ha spiegato il democratico Raja Krishnamoorthi a Semafor. “È stato un’occasione illuminante, credo che le persone in quella stanza si siano potute rendere conto, a prescindere dall’essere democratici o repubblicani, che dobbiamo essere attenti perché c’è una possibilità molto reale che la Cina usi l’aggressione per cercare di unificare Taiwan e la Cina”, ha commentato il repubblicano Dusty Johnson a Fox News. “La lezione generale è che una guerra con la Cina sarebbe devastante e catastrofica per l’umanità e per gli Stati Uniti. Dobbiamo capire come tenere aperte le linee di comunicazione per i nostri militari”, ha detto il democratico Ro Khanna.

Commenti