HomeInternational Banking News

Seul sale a bordo del club Vega C. Smacco a Mosca

Seul sale a bordo del club Vega C. Smacco a Mosca

Un nuovo Paese (extra-europeo) entrerà nel club dei clienti del lanciatore Vega C di Avio di Colleferro e gestito da Arianespace. Si tratta della Core

The significance of Kissinger’s trip to the People’s Republic of China
EU, India Agree to Set Up Trade and Technology Council
Crisi ucraina: tra venti di guerra, gas e propaganda

Un nuovo Paese (extra-europeo) entrerà nel club dei clienti del lanciatore Vega C di Avio di Colleferro e gestito da Arianespace. Si tratta della Corea del Sud, che ha selezionato il razzo europeo per lanciare in orbita il suo satellite Kompsat-6 (Korea multi-purpose satellite). Sarà un nuovo alleato per il monitoraggio dei disastri e dell’ambiente, nonché per la gestione degli oceani e del territorio. L’annuncio arriva direttamente dal viceministro della Scienza di Seul, Oh Tae-seog, a seguito di una gara d’appalto internazionale.

I ritardi provocati dalla guerra

Il satellite

Kompsat-6 sarà il secondo satellite di immagini Sar sviluppato dal Korea aerospace research institute (Kari), finanziato dallo Stato. Proprio al Kari sarà affidata infatti la gestione del satellite anche dopo il lancio. Il suo predecessore, il Kompsat-5, era stato lanciato nell’estate del 2013, grazie a un vettore Dnepr-1 partito da Dombarovsky, in Russia. Una volta in orbita, il nuovo satellite sudcoreano monitorerà il nostro pianeta da circa 505 chilometri di altezza con alti livelli di risoluzione. Un gioiello tecnologico il cui bus satellitare è stato sviluppato dal Kari, mentre il carico utile è stato realizzato dal produttore aerospaziale nazionale Lig Nex1, con l’assistenza tecnica di Airbus defence and space.

Prossimi lanci

Nell’agenda di Seul sono in programma altre due missioni satellitari, il cui lancio ha subito ritardi nuovamente a causa delle sanzioni russe. Si tratta del satellite di telerilevamento Cas500-2 e di Snipe (Small scale magNetospheric and ionospheric plasma experiment), una costellazione composta da quattro Cubesat 6U, che mira a identificare le variazioni temporali e spaziali delle strutture di plasma su piccola scala nella ionosfera e nella magnetosfera. Entrambi hanno già accumulato un ritardo di oltre sei mesi, dal momento che sarebbe dovuti partire nella prima metà dello scorso anno dal cosmodromo russo di Baikonur, in Kazakistan. “Organizzeremo una gara d’appalto internazionale a marzo per selezionare il veicolo di lancio che trasporterà il Cas500-2, auspicabilmente nella prima metà del prossimo anno”, ha spiegato il vice ministro sudcoreano secondo quanto riportato da Space news.

Fonte: Formiche.net

[themoneytizer id=”106658-3″]

 

Commenti