HomeEuropa e economia

Eurozona. Picco storico del debito italiano: a febbraio 444 mld

Eurozona. Picco storico del debito italiano: a febbraio 444 mld

Nel mese di febbraio la passività dell’Italia verso l’Eurosistema, il cosidetto Target2, sono salite a 444,4 miliardi rispetto ai 433,2 miliardi del m

Draghi ai leader dell’Eurozona: “Completare l’Unione bancaria”
L’economia tedesca debole frena l’Europa. Taglio dei tassi BCE più vicino mentre sale la voglia di rischio nei mercati.
Financial Time. “Le carenze dell’Italia potrebbero essere una tragedia per l’Ue”

Nel mese di febbraio la passività dell’Italia verso l’Eurosistema, il cosidetto Target2, sono salite a 444,4 miliardi rispetto ai 433,2 miliardi del mese precedente.

Si tratta del nuovo massimo storico, il precedente picco era stato toccato a dicembre 2017 a quota 439 miliardi.

Negli anni della crisi del debito sovrano dell’Eurozona, in particolare dal 2010 al 2012, il saldo passivo dell’Italia sul Target2 rifletteva una fuga di capitali dal paese che si traduceva nell’abnorme aumento dei tassi di interesse sul debito pubblico sia a breve e sia a lungo termine. Talvolta la curva dei rendimenti si presentava invertita, sintomo di timori sulla solvibilità del Paese.

Ora la passività, seppur a nuovi massimi storici, non registra questo fenomeno, non si riscontrano tensioni sui tassi del debito pubblico italiano, sia quelli a breve e sia quelli a lungo termine.

Piuttosto la crescita del disavanzo è soprattutto un effetto delle politiche di allentamento quantitativo della Bce e della ricomposizione dei portafogli di attività finanziarie.

Commenti