HomeBanche d'Italia

Intesa Sanpaolo utilizzerà l’Intelligenza artificiale per organizzare i regolamenti. Prima in Europa

Intesa Sanpaolo è la prima banca europea ad adottare il nuovo modello di intelligenza artificiale che gestisce ed elabora l’Agenda Regolamentare del Gruppo che contiene una miriade di norme nazionali e internazionale in continuo aggiornamento.

Intesa Sanpaolo utilizzerà l’Intelligenza artificiale per organizzare i regolamenti. Prima in Europa

Fonte: Firstonline.it Affidare alla tecnologia il lavoro più noioso e lasciare invece all’umano attività di analisi ad alto valore aggiunto, con ri

Intesa Sanpaolo: 2 mln di visitatori alle Gallerie d’Italia
Per Intesa Sanpaolo una nuova sede nell’ area Expo di Milano
Ecco perché Intesa Sanpaolo investirà in Thought Machine

Fonte: Firstonline.it

Affidare alla tecnologia il lavoro più noioso e lasciare invece all’umano attività di analisi ad alto valore aggiunto, con risparmio di tempo e maggiore aiuto nelle decisioni.
E’ con questo obiettivo che Intesa Sanpaolo fa un altro passo lungo il sentiero delle soluzioni legate all’intelligenza artificiale adottando un nuovo modello operativo per rendere più efficienti e veloci i vari passaggi dell’Agenda Regolamentare di Gruppo: in sostanza si potrà meglio “intercettare la crescente mole di nuove regolamentazioni nazionali e internazionali, all’analisi del loro impatto sulle attività, all’individuazione delle aree di rischio in correlazione con la normativa interna di Gruppo e alla realizzazione automatica e personalizzata di raccolte di documenti per specifici profili professionali” dice una nota dell’istituto guidato dal CEO Carlo Messina.

Il nuovo progetto, avviato dall’Area Chief Institutional Affairs and External Communication Officer (CIAECO) guidata da Stefano Lucchini, è stato ideato dalla Direzione Group Regulatory Evolution Agenda, con il supporto di Deloitte Risk Advisory ed è all’interno del Piano d’Impresa 2022-2025.
“L’Agenda Regolamentare è diventato uno strumento di Corporate Governance imprescindibile nella definizione delle scelte strategiche di un Gruppo come il nostro, che opera in diversi settori di business e mercati e il nostro processo per la definizione dell’Agenda andava rafforzato” ha detto Marcello Mentini, Executive Head of Group Regulatory Evolution Agenda.

Intesa Sanpaolo prima banca europea a usare l’IA per gestire la regolamentazione

Intesa Sanpaolo diventa così la prima banca europea a utilizzare l’intelligenza artificiale per l’analisi della regolamentazione, grazie anche alla collaborazione con la start-up italiana Aptus.AI – il partner tecnologico risultato più idoneo tra le migliori società Reg-Tech a livello mondiale. La tecnologia Aptus.AI consente di creare una versione machine readable dei documenti digitali in grado di adattarsi a diversi tipi di contenuti testuali. Il nuovo formato elettronico fornisce un accesso interattivo ai dati normativi, facendo risparmiare tempo e aiutando a prendere decisioni.

“Il supporto dell’intelligenza artificiale consentirà alle nostre persone di concentrare il proprio lavoro su attività di analisi ad alto valore aggiunto e la collaborazione con Aptus.Ai ci darà modo di contribuire sia alla digitalizzazione del Gruppo sia alla crescita di una delle migliori start-up tecnologiche italiane, valorizzando una giovane eccellenza del nostro Paese” dice ancora Mentini.

L’Area CIAECO è stata tra le prime a lavorare in sinergia con l’Area Chief Data, AI, Innovation and Technology guidata da Massimo Proverbio sul fronte dell’AI. Proprio tale collaborazione ha portato, nei mesi scorsi, alla realizzazione di Lisa (Linguistic Intelligence for Supervisory Awareness), uno strumento di Machine Learning ideato dalla Direzione Group Supervisory Strategic Steering che aiuta a leggere e processare rapidamente migliaia di pubblicazioni sulla supervisione bancaria.

Commenti