HomeBusiness e ImpresaMade in Italy e PMI

INTERVISTA A MAURO ADARIO FONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI VARIGRAFICA ALTO LAZIO

INTERVISTA A MAURO ADARIO FONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI VARIGRAFICA ALTO LAZIO

INTERVISTA A MAURO ADARIO FONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI VARIGRAFICA ALTO LAZIO DOMANDA Il Convegno del 18 Giugno scorso presso il Ministe

istitutorelazioninternazionali.it Diplomazia online nasce a Roma
GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO SULLA LEGGE PER IL MADE IN ITALY
MADE IN ITALY. DOMANI AL MINISTERO CONVEGNO SU NUOVA LEGGE

INTERVISTA A MAURO ADARIO FONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI VARIGRAFICA ALTO LAZIO

DOMANDA

Il Convegno del 18 Giugno scorso presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato aperto di un video di Varigrafica.

Non a caso, in quanto l’arte tipografica è una delle punte di diamante del Made in Italy.

Ne abbiamo fatta di strada dalle opere di Aldo Manuzio, ad oggi, tempi in cui Varigrafica si è affermata come un’Azienda di respiro internazionale.

Questo è stato grazie al fatto che la vostra è un’azienda a gestione familiare?

Quali sono i punti di forza della gestione familiare? E c’è anche qualche problema?

RISPOSTA

Sì, la nostra è una tradizione familiare, con una forte e costante spinta all’innovazione ed al rispetto dei valori umani ed ambientali, queste sono le scelte che dal 1965 caratterizzano l’attività di Varigrafica.

Ora siamo alla terza generazione e questi valori sono rimasti punto fermo e fondamentale nella filosofia e nello stile della nostra famiglia, cercando di riportarli e trasmetterli ogni giorno all’interno della nostra azienda: le persone al centro di questo universo, il loro ingegno e le loro qualità esaltate, supportate da una tecnologia sempre all’avanguardia e intrise di un profondo rispetto per l’ambiente circostante.

Doti che la proprietà ha trasmesso geneticamente all’azienda e che hanno dato vita a una “grande famiglia” che è cresciuta senza dimenticare l’origine territoriale e nazionale, ma assecondando una naturale vocazione che la sta conducendo all’internazionalizzazione.

Certo, anche qui c’è il risvolto della medaglia: lavorare in famiglia non sempre è facile, a volte ci si può scontrare su alcuni aspetti ma il segreto è rimanere con lo sguardo puntato sugli obiettivi comuni e sull’attenzione dell’azienda.

DOMANDA

Lei ha piu’ volte sottolineato che Varigrafica si faccia un vanto di produrre nel pieno rispetto della dimensione ecologica.

Quali le particolarità?

RISPOSTA

Varigrafica si impegna quotidianamente in una gestione a basso impatto ambientale con investimenti in impianti produttivi avanzati ed a bassa emissione insieme ad una gestione sostenibile evidenziata dalle certificazioni FSC, PEFC™ e l’Associazione Climate Partner. Allo stesso modo la nostra azienda si lega anche a certificazioni ambientali, di qualità e sicurezza come chiari indicatori della gestione etica e responsabile dell’intera filiera produttiva. Inoltre, focalizziamo la nostra attività anche e soprattutto nella gestione consapevole del riciclo di tutti i materiali e prodotti di scarto sia pre che post-produzione con un’accurata selezione dei nostri partner in modo da generare una virtuosa economia circolare. A questo si unisce un importante investimento in un impianto fotovoltaico a copertura di parte del nostro stabilimento produttivo e l’acquisto dal nostro partner energetico di sola energia green certificata da fonti rinnovabili.

DOMANDA

Secondo lei la capacità di offrire prodotti personalizzati è un vostro valore aggiunto? E in che cosa consiste questa personalizzazione?

Ed è in riferimento alla vostra impostazione di flessibilità produttiva?

RISPOSTA

Sono assolutamente certo che il nostro tipo di approccio definibile “sartoriale” di personalizzazione e focalizzazione dei prodotti sia un valore aggiunto. La nostra capacità di fornire prodotti su misura per il cliente unita alla produzione just in time con la possibilità di realizzare basse tirature che riducendo significativamente gli sprechi grazie anche ai sistemi completamente digitalizzati, ci rendono dei competitor non indifferenti sul piano nazionale e internazionale. Dopo essere diventata una solida realtà sul territorio italiano, infatti, ci stiamo presentando in campo internazionale, portandoci dietro lo stile del Made in Italy che ci contraddistingue da sempre.
Il carattere dell’azienda si definisce grazie alla continua ricerca all’innovazione mantenendo centrale l’interesse del cliente e le sue richieste, stando al passo con i nuovi processi di produzione che si presentano sul mercato e tenendo lo sguardo puntato al futuro.

Inoltre tutti i nostri prodotti vengono realizzati in Italia presso i nostri stabilimenti produttivi, prediligendo sempre supporti Made in Italy.

DOMANDA

Come gestite il print on demand?

RISPOSTA

Tutto il nostro sistema produttivo gira su piattaforma di Industria 4.0, dove un workflow centralizzato e intelligente segue un processo di digitalizzazione che ci permette di produrre meglio sprecando meno, soprattutto in termini di print on demand.

DOMANDA

Che cosa pensa della formazione all’interno dell’azienda?

RISPOSTA

Il valore e la crescita di un’azienda si rispecchiano nel valore e la crescita dei propri collaboratori, donne e uomini ben distribuiti in tutti i ruoli e competenze dove insieme troviamo giovani affiancati da colleghi più esperti, è per questo che Varigrafica punta molto su corsi di formazione per i dipendenti e i continui aggiornamenti con i fornitori. Da evidenziare i corsi per l’utilizzo e il continuo aggiornamento delle nostre piattaforme o gli incontri periodici di classroom con i fornitori chiave. Conoscere gli aggiornamenti sulle materie prime e i nuovi prodotti è essenziale per poter proporre sempre il meglio ai nostri clienti.

A cura di  Rossana Pace

Commenti