HomeEuropean Start Up

Finanza verde: l’ Italia riduce il divario con l’ Europa

Finanza verde: l’ Italia riduce il divario con l’ Europa

A cura di Monica Origgi L' Italia rispetto ai Paesi europei si sta impegnando molto sul fronte della finanza verde e delle startup contro i cambiam

Logistica: mercato immobiliare attira 26 miliardi nel 2021
Utility europee: sono le più preparate alla transizione green, al settimo posto Enel
Speech in Israel on the occasion of the presentation of Giancarlo Elia Valori’s book Geopolitics of the New Middle East

A cura di Monica Origgi

L’ Italia rispetto ai Paesi europei si sta impegnando molto sul fronte della finanza verde e delle startup contro i cambiamenti climatici, tanto è vero che dal 2022 gli investimenti sono passati da 8,2 a 342 milioni. Abbiamo risultati positivi anche, per l’ anno 2023, ma la crisi economica ha fatto calare l’ ecosistema del 38%.

Il cleantech che comprende tutte le tecnologie, processi e quei servizi che aiutano a contrastare i cambiamenti climatici, cominciano a piacere ai fondi di venture capital italiani, con un cambio di rotta notevole, sottolineato anche, dalla banca di investimento, attiva nel settore tech, Growth Tech: una crescita di oltre il 1000%, rispetto al 2020.

Il settore delle smart city è tra i primi posti in Italia, che comprende il verticale cleantech, è fra i primi cinque posti, per volumi di investimenti, sempre nell’ ambito del venture capital, che nonostante le aspettative, si è dimostrato resiliente, anche nel 2023, per il numero di round.

Commenti