HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Abbiamo scoperto che esistono i “pianeti intelligenti”, ma la Terra non è uno di questi

Un gruppo di studiosi ha individuato le fasi per cui si arriva all'intelligenza planetaria

Abbiamo scoperto che esistono i “pianeti intelligenti”, ma la Terra non è uno di questi

Un pianeta può essere intelligente? E cosa si intende per intelligenza planetaria? Come si misura? Un gruppo di ricercatori ha stilato un diagramma pe

Astronomers find that two exoplanets may be mostly water
Navigando su Geostac, l’equivalente di Google Maps per i pianeti del Sistema solare
Scoperti nello spazio i JuMBO: oggetti grandi quanto pianeti di origine sconosciuta

Un pianeta può essere intelligente? E cosa si intende per intelligenza planetaria? Come si misura? Un gruppo di ricercatori ha stilato un diagramma per cui secondo loro un mondo arriva a questo livello, escludendo, purtroppo, la Terra dalla corsa.

C’è intelligenza sulla Terra, ma non c’è intelligenza planetaria.”

Secondo lo studio questa intelligenza è rappresentata da un corpo di conoscenze, come quella tecnologica, che opera attraverso un sistema complesso di specie diverse, sostenendo l’intera biosfera in modo armonioso.

Noi non siamo a questo punto.

“I pianeti si evolvono attraverso stadi immaturi e maturi e l’intelligenza planetaria è indicativa di quando si arriva alla maturità”, afferma l’astrofisico Adam Frank dell’Università di Rochester.

“La domanda da un milione di dollari è capire che aspetto ha l’intelligenza planetaria e che cosa significa per noi in pratica, perché non sappiamo ancora come passare a una tecnosfera matura”.

Secondo i ricercatori, attualmente ci troviamo su un precipizio, dove le nostre azioni collettive hanno chiaramente conseguenze globali, ma non abbiamo ancora il controllo di tali conseguenze.

Fonte: Esquire.it

 

Commenti