HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Abbiamo scoperto che esistono i “pianeti intelligenti”, ma la Terra non è uno di questi

Un gruppo di studiosi ha individuato le fasi per cui si arriva all'intelligenza planetaria

Abbiamo scoperto che esistono i “pianeti intelligenti”, ma la Terra non è uno di questi

Un pianeta può essere intelligente? E cosa si intende per intelligenza planetaria? Come si misura? Un gruppo di ricercatori ha stilato un diagramma pe

La dimensione dei Paesi in alcune mappe è distorta: nessun complotto, solo pura geometria
New insights into the Earth’s formation
Astronomers find that two exoplanets may be mostly water

Un pianeta può essere intelligente? E cosa si intende per intelligenza planetaria? Come si misura? Un gruppo di ricercatori ha stilato un diagramma per cui secondo loro un mondo arriva a questo livello, escludendo, purtroppo, la Terra dalla corsa.

C’è intelligenza sulla Terra, ma non c’è intelligenza planetaria.”

Secondo lo studio questa intelligenza è rappresentata da un corpo di conoscenze, come quella tecnologica, che opera attraverso un sistema complesso di specie diverse, sostenendo l’intera biosfera in modo armonioso.

Noi non siamo a questo punto.

“I pianeti si evolvono attraverso stadi immaturi e maturi e l’intelligenza planetaria è indicativa di quando si arriva alla maturità”, afferma l’astrofisico Adam Frank dell’Università di Rochester.

“La domanda da un milione di dollari è capire che aspetto ha l’intelligenza planetaria e che cosa significa per noi in pratica, perché non sappiamo ancora come passare a una tecnosfera matura”.

Secondo i ricercatori, attualmente ci troviamo su un precipizio, dove le nostre azioni collettive hanno chiaramente conseguenze globali, ma non abbiamo ancora il controllo di tali conseguenze.

Fonte: Esquire.it

 

Commenti