HomeBanche d'Italia

Ubi e Banco Bpm: accolta dalla Borsa positivamente la possibile fusione

Ubi e Banco Bpm: accolta dalla Borsa positivamente la possibile fusione

La Borsa di Milano accoglie positivamente l'ipotesi di una fusione tra Ubi e Banco Bpm. La notizia del possibile “matrimonio finanziario” diventa semp

Banca Ifis, Farbanca cartolarizza crediti per 540 milioni
Mps, cosa fare con le azioni della banca prima del 20 ottobre
Intesa Sanpaolo. A gennaio +20% di credito

La Borsa di Milano accoglie positivamente l’ipotesi di una fusione tra Ubi e Banco Bpm. La notizia del possibile “matrimonio finanziario” diventa sempre più insistente, senza dimenticare che il percorso di questa unione è complesso e con diversi ostacoli da superare. Queste manovre piacciono agli investitori perché vedono un assestamento dei conti e spiragli di accordi che possono conferire linfa vitale (economica) al nascente istituto di credito. Due bilanci che si uniscono includono perdite economiche e finanziarie fuori dal controllo contabile che dovranno essere gestite. Come? Difficile da rispondere. Quello che piace maggiormente è l’abbassamento dei costi di gestione perché ormai diventa l’argomento principale che coinvolge il comparto economico delle banche. È sicuramente una preoccupazione avvertita dagli analisti anche se la parte negativa di questa unione resta sempre la stessa: pensare ai costi di gestione. Sarebbe molto gradito un piccolo sforzo di creatività finanziaria per rilanciare le due banche con servizi differenti, magari pensando a innovazioni del proprio business oppure tornando a esercitare il mestiere di banca: prestare i soldi alle imprese e conoscere le realtà imprenditoriali del territorio.

Per restare sui conti Morgan Stanley, in un recente report, ipotizza che dalle nozze possono arrivare risparmi di costo nell’ordine del 30% ma anche il rischio di un aumento di capitale da 1,5-2 miliardi. «Il taglio dei costi sarebbe rilevante» sostiene Fidentiis che individua nella definizione di «una governance a prova di roccia» il «maggior ostacolo per un deal come questo». Opinione condivisa da Equita, secondo cui un’intesa trova per ora «un ostacolo difficilmente superabile nella governance», a cui si aggiunge il rischio che la Bce possa «chiedere rafforzamenti patrimoniali» e la necessità di «un allineamento delle valutazioni dei due titoli», con Banco Bpm che tratta a sconto del 25% rispetto a Ubi in termini di prezzo sul patrimonio. Comunque vada l’accordo si dovrà attendere il prossimo anno per vedere concretamente conclusa la fusione tra le due banche. I due istituti di credito sono al momento focalizzati a studiare i rispettivi piani industriali mentre in primavera bisognerà attendere il rinnovo del cda del Banco.

Francesco Fravolini

Commenti