La Riflessione
Dalla Rerum Novarum al Manuale: l’educazione finanziaria diventa Dottrina sociale

Missione di Tonoli e dell’Unione Cattolica a Tirana con donazione del best Sellers di Beppe Ghisolfi all’arcivescovo Monsignor Frendo Tirana (Albania).  Dalla Rerum Novarum del 1891 all’Educazione finanziaria da Manuale contemporanea. E dall’Italia all’Albania, sempre nel solco della Dottrina sociale della Chiesa entro il quale si è mossa la missione guidata da Ivano Tonoli nel duplice ruolo di Segretario nazionale per l’Italia del partito politico dell’Unione Cattolica e di Presidente della neocostituita Confederazione nazionale datoriale e sindacale Confedes. Accompagnato dal dirigente… (Continua a leggere)

Lele Mora sospeso da Retewebitalia

“Retewebitalia ha deciso di sospendere temporaneamente Lele Mora dall’incarico di Direttore Editoriale del Gruppo medesimo. Ciò in seguito alle vicende personali dello stesso, riportate, in data odierna, dai giornali. Abbiamo ritenuto necessario concedere a Lele Mora una pausa per consentirgli di chiarire le implicazioni derivanti dagli eventi che lo hanno coinvolto” – ha dichiarato Biagio Maimone, Presidente di Retewebitalia.net, in seguito ad un incontro tenutosi, in mattinata, a cui hanno partecipato i vertici del Gruppo. “Per quanto mi riguarda  – ha … (Continua a leggere)

Educazione finanziaria e Dottrina sociale sempre più alleate: prove di dialogo Ghisolfi-CONFEDES partite da Bra

Tonoli: “Piccolo risparmio e piccola impresa coincidono, penalizzando il primo fattore si colpisce l’intera economia reale” Bra. Educazione finanziaria come Dottrina sociale a tutela di piccoli risparmiatori aziendali e familiari. Due concetti spessissimo sovrapposti e coincidenti in una realtà come quella italiana, piemontese e cuneese dove si sta lavorando, in ottica 2019, a un progetto educativo in grado di unire impresa, lavoro, credito e internazionalizzazione di prossimità. In questo contesto di prospettiva, si è svolto un primo saluto informale, e avvio… (Continua a leggere)

Prove di dialogo tra Ghisolfi e la nascente CONFEDES partite da Bra

Educazione finanziaria e Dottrina sociale della Chiesa sempre più alleate Educazione finanziaria come Dottrina sociale a tutela di piccoli risparmiatori aziendali e familiari. Due concetti spessissimo sovrapposti e coincidenti in una realtà come quella italiana, piemontese e cuneese dove si sta lavorando, in ottica 2019, a un progetto educativo in grado di unire impresa, lavoro, credito e internazionalizzazione di prossimità. In questo contesto di prospettiva, si è svolto un primo saluto informale, e avvio di dialogo in quel di Bra,… (Continua a leggere)

Brexit : meno Europa e nuovo mercato per la Russia e la finanza islamica . Francia senza controllo .

Un Putin stratega  , Statista e uomo di intelletto sopra le parti , un Churchill 12.0 . Intanto Deutsche Bank  sposta dall” Inghilterra all’ Europa miliardi di euro per fare dispetto alla Union Jack……….con la speranza che l’asse finanziario e contrattuale Britannico fletterà, come scrive la carta stampata di sinistra … Ma quale sinistra ?? Non c’è più la sinistra o la destra , ma solo gli interessi e il gioco degli scacchi . Vedremo l’ Inghilterra più potente per… (Continua a leggere)

Retewebitalia.net dichiara: non è stato fatto nessun acquisto dell’Unità

Pubblichiamo una smentita circa il presunto acquisto della testata “L’Unità” inviataci dalfondatore di  Marcello Silvestri di ReteWebItalia.net Retewebitalia.net dichiara : non è’ stato fatto nessun acquisto dell’Unita . C’è un interesse di investitori che valutato un progetto di rilancio potrebbero fare una proposta concreta. Si è vero, retewebitalia.net non ha avuto contatti con Piesse Srl editore de “L’Unità”. In primis in forza al fatto che gli investitori potenziali, per i quali retewebitalia.net ricopre un incarico semplicemente di conoscitore del settore nel valutare una possibile operazione… (Continua a leggere)

“L’Unità” diretta da Lele Mora. E perché no?

(di Tiziano Rapanà) Ieri, a Stasera italia – la malriuscita risposta di Rete 4 a Otto e mezzo di Lilli Gruber -, c’è stato l’annuntio vobis di Lele Mora che con aria serafica ha informato della sua nuova avventura di prossimo direttore dell’Unità, lo storico quotidiano comunista fondato da Antonio Gramsci. “Ci sono degli investitori stranieri – ha spiegato – non europei, non italiani, che credono nella mia persona. L’Unità è già stata comprata da due gruppi di ‘Signori’ che hanno abbastanza soldi e hanno… (Continua a leggere)

IV novembre

4 novembre Cento anni fa si concludeva il Risorgimento, la secolare nemica d’Italia, l’Austria, finalmente perdeva le penne della sua aquila bicipite: Già l’Aquila d’Austria Le penne ha perdute. Il sangue d’Italia, Il sangue Polacco, Bevé, col cosacco, Ma il cor le bruciò. Con la Prima Guerra Mondiale, non una guerra di difesa ma una aggressione a chi si era sempre opposto alla costruzione nazionale italiana, è l’intera popolazione italiana, divisa tra mille borghi, infiniti dialetti, usi e costumi, culture… (Continua a leggere)

C’era una volta l’avvocato di famiglia …oggi è diventato il Business Lawyer

Si, l’Avvocato di famiglia era come il medico, gestiva tutto, dai piccoli ai grandi problemi legali della famiglia, esperto, fidato e un po’ “tuttologo”….. ma tutto è cambiato, perché il mondo è cambiato negli ultimi dieci anni. I nuovi mestieri e il web hanno trasformato l’industria e il mondo dei servizi e i loro processi: laddove prima si lavorava in 10 persone, ora una sola gestisce quel lavoro di giorni in pochi minuti. La globalità é la nuova realtà …. (Continua a leggere)

L'importanza oggi dell'avvocato d'affari, ecco come ...

L’immagine dell’avvocato d’affari è sempre più preziosa nel mondo dell’impresa per la redazione di contratti nazionali ed internazionali, per la loro negoziazione, per la redazione di pareri, per trovare soluzioni stragiudiziali a vicende di conflitto tra imprese. Una figura che pone soluzioni dalla PMI alle multinazionali. Francesca Pavesi ha la possibilità di gestire al meglio questo segmento di servizi innovativi. I settori d’impresa che lei gestisce sono i più vari ma negli anni si è specializzata nella contrattualistica nazionale e… (Continua a leggere)