La Riflessione
Dove muoiono le grandi navi: 2018 anno record di ‘spiaggiamenti’ in Far East. Un rischio enorme per lavoratori e ambiente

Nonostante il crescente impegno di istituzioni internazionali e associazioni non governative per limitare il fenomeno dello ‘spiaggiamento’ (beaching in inglese) delle vecchie navi da demolire, il 2018 è stato un anno da record (negativo) per il numero di unità smaltite lungo le coste del Far East, in strutture che non rispettano un livello minimo di standard in materia di sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente. In questo contesto, però, l’Italia ha migliorato la sua posizionerispetto all’anno precedente. A certificarlo, i dati di Shipbreaking Platform, ONG (organizzazione non governativa) che da anni… (Continua a leggere)

E’ mancato Dario Tiengo, Editore dell'economia e giornalista della politica e dell'ambiente

Lunedì 18 febbraio è mancato Dario Tiengo, editore e autorevole giornalista che ha saputo coniugare la carta stampata con il web. Editore e fondatore di diverse riviste settimanali, tra cui Vero, fino al Giornale delle Partite IVA, promotore dell’occupazione con questa testata dedicata alle PMI. Lo ricordiamo anche come editore di magazine on-line sul tema dell ambiente come Fare Ambiente Magazine e Green Society. Nel 2014 fonda con un noto editore del web tribunapoliticaweb.it. Conoscitore della politica e dei politici… (Continua a leggere)

A Cure For Cancer In Just One Year? Don’t Believe the Hype

Researchers and patients are reeling over an Israeli Biotech’s claim that they have found a cure-all for cancer. Last week, an Israeli biotech company claimed it would have the cure for cancer within a year, sparking a media frenzy in which the likes of The New York Post, NBC, and US News seemed to have accepted their claims without question. The only problem is — there’s actually little to no evidence to back up their claims, Forbes reports. The supposed “cure”… (Continua a leggere)

Regione Liguria Golfo Paradiso , l’economia riparte dal turismo , ambiente , vino e prodotti della terra

Da una Liguria offesa dagli eventi naturali , la rinascita . Così un ligure Doc come il suo vino, Francesco Bisso  produttore di vino DOC ,  Recco classe 1935 , tenace e capace di infondere forza con il suo messaggio ai giovani .  Il vino , il turismo le risorse del Golfo Paradiso , il mare  del monte di Portofino . Il settore  alberghiero enogastronomico, lo sport della Pallanuoto ,sono e saranno i temi forti per attrarre il turismo della… (Continua a leggere)

How safe is US food?

A report recommends an upgrade in U.S. food safety standards. Back in 2011, the Food and Drug Administration passed the FDA Food Safety Modernization Act which was supposed to regulate how foods are grown, harvested and processed. Furthermore, it gave the FDA mandatory recall authority, something it had been trying to get for years. Despite the passing of that law, the U.S. is still experiencing hundreds of food recalls every year, many of which are extremely serious. According to the… (Continua a leggere)

Dalla Rerum Novarum al Manuale: l’educazione finanziaria diventa Dottrina sociale

Missione di Tonoli e dell’Unione Cattolica a Tirana con donazione del best Sellers di Beppe Ghisolfi all’arcivescovo Monsignor Frendo Tirana (Albania).  Dalla Rerum Novarum del 1891 all’Educazione finanziaria da Manuale contemporanea. E dall’Italia all’Albania, sempre nel solco della Dottrina sociale della Chiesa entro il quale si è mossa la missione guidata da Ivano Tonoli nel duplice ruolo di Segretario nazionale per l’Italia del partito politico dell’Unione Cattolica e di Presidente della neocostituita Confederazione nazionale datoriale e sindacale Confedes. Accompagnato dal dirigente… (Continua a leggere)

Lele Mora sospeso da Retewebitalia

“Retewebitalia ha deciso di sospendere temporaneamente Lele Mora dall’incarico di Direttore Editoriale del Gruppo medesimo. Ciò in seguito alle vicende personali dello stesso, riportate, in data odierna, dai giornali. Abbiamo ritenuto necessario concedere a Lele Mora una pausa per consentirgli di chiarire le implicazioni derivanti dagli eventi che lo hanno coinvolto” – ha dichiarato Biagio Maimone, Presidente di Retewebitalia.net, in seguito ad un incontro tenutosi, in mattinata, a cui hanno partecipato i vertici del Gruppo. “Per quanto mi riguarda  – ha … (Continua a leggere)

Educazione finanziaria e Dottrina sociale sempre più alleate: prove di dialogo Ghisolfi-CONFEDES partite da Bra

Tonoli: “Piccolo risparmio e piccola impresa coincidono, penalizzando il primo fattore si colpisce l’intera economia reale” Bra. Educazione finanziaria come Dottrina sociale a tutela di piccoli risparmiatori aziendali e familiari. Due concetti spessissimo sovrapposti e coincidenti in una realtà come quella italiana, piemontese e cuneese dove si sta lavorando, in ottica 2019, a un progetto educativo in grado di unire impresa, lavoro, credito e internazionalizzazione di prossimità. In questo contesto di prospettiva, si è svolto un primo saluto informale, e avvio… (Continua a leggere)

Prove di dialogo tra Ghisolfi e la nascente CONFEDES partite da Bra

Educazione finanziaria e Dottrina sociale della Chiesa sempre più alleate Educazione finanziaria come Dottrina sociale a tutela di piccoli risparmiatori aziendali e familiari. Due concetti spessissimo sovrapposti e coincidenti in una realtà come quella italiana, piemontese e cuneese dove si sta lavorando, in ottica 2019, a un progetto educativo in grado di unire impresa, lavoro, credito e internazionalizzazione di prossimità. In questo contesto di prospettiva, si è svolto un primo saluto informale, e avvio di dialogo in quel di Bra,… (Continua a leggere)

Brexit : meno Europa e nuovo mercato per la Russia e la finanza islamica . Francia senza controllo .

Un Putin stratega  , Statista e uomo di intelletto sopra le parti , un Churchill 12.0 . Intanto Deutsche Bank  sposta dall” Inghilterra all’ Europa miliardi di euro per fare dispetto alla Union Jack……….con la speranza che l’asse finanziario e contrattuale Britannico fletterà, come scrive la carta stampata di sinistra … Ma quale sinistra ?? Non c’è più la sinistra o la destra , ma solo gli interessi e il gioco degli scacchi . Vedremo l’ Inghilterra più potente per… (Continua a leggere)