La Riflessione
Conclusa la migrazione informatica delle banche venete in Intesa

Questa mattina alla riapertura degli sportelli bancari i 2,2 milioni di clienti (di cui 200mila aziende) ereditati da Veneto Banca e Popolare di Vicenza dopo cinque mesi dall’acquisizione sono diventati a tutti gli effetti clienti del gruppo Intesa Sanpaolo. Ai clienti la novità era stata comunicata già una decina di giorni fa. Il processo è iniziato giovedì pomeriggio con la chiusura anticipata dei quasi 700 sportelli interessati ed è durato per tutto il ponte dell’Immacolata. Per la migrazione informatica delle due… (Continua a leggere)

Deutsche Bank: "Il binomio lusso-turismo è un possibile volano per l’Italia"

Presso la sede di Borsa Italiana, il 16 novembre a Milano, si è svolto  il 22esimo Fashion & Luxury Summit, organizzato da Pambianco Strategie di Impresa e Deutsche Bank con il titolo “Il futuro della moda italiana”. La convention quest’anno ha voluto analizzare le strategie e gli strumenti che oggi le aziende hanno a disposizione per crescere a livello internazionale. Ha aperto i lavori il CEO di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi che ha ricordato come la moda sia un settore… (Continua a leggere)

Monte Paschi Siena più forza alle Persone

“Più Forza alle Persone”, questo è lo slogan pubblicitario scelto da Monte Paschi Siena per i propri spot in TV. Questo è ciò che Monte Paschi Siena sta attuando, a partire dal piano di rilancio dell’Istituto Senese del Ministero delle Finanze ed il Ministro Padoan, ponendo un vero controllo sul rilancio degli asset vari dell’istituto. Come accaduto per Unicredit, oggi un grande istituto di respiro internazionale, in passato criticato come MPS, si sta ripristinando la fiducia da parte dei correntisti… (Continua a leggere)

Il titolo Monte dei Paschi di Siena torna in borsa

La Commissione Nazionale per la Società e la Borsa (Consob) ha disposto la riammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario dei titoli Monte dei Paschi di Siena a decorrere dal 25 ottobre 2017. Il capitale sociale dell’istituto senese è pari a 15.692.799.351 euro e risulta composto da 1.140.290.072 azioni ordinarie. Il periodo di adesione all’offerta ha inizio oggi 31 ottobre 2017  e  terminerà il 20 novembre. Il titolo Monte dei Paschi di Siena dunque torna alle contrattazioni a Piazza Affari… (Continua a leggere)

7 pareri da leggere prima di acquistare i bitcoin

Fililosofi, economisti, miliardari: cosa ne pensano del bitcoin? “È una bolla”. “No, è la moneta del futuro”. “Lo usano i criminali”. “È il migliore investimento che s possa fare”. Dici Bitcoin e si apre il vaso di Pandora delle parole in libertà. Nulla come la moneta virtuale (più valuta, che moneta, ndr) in questo momento storico stimola curiosità, diffidenza, paura, desiderio e appetiti giganteschi, viste le sue quotazioni. Ma se i media faticano a dire una parola definitiva, perché col Bitcoin e… (Continua a leggere)

BIOTECH, FRIGHI MOBILI E PERMACULTURA: L’INNOVAZIONE ITALIANA È FEMMINA

66,8% contro 48,8%. Sono, rispettivamente, il tasso di occupazione maschile e femminile in Italiasecondo i dati Istat di giugno. E la situazione è ancora peggiore nel Mezzogiorno, dove nel 2015 l’Istat segnalava un’occupazione di appena il 30,6% tra le donne. E anche se il 2017 è stato l’anno con più donne occupate dal 1977 (anno di avvio delle serie storiche), non bisogna cantar vittoria. In primis perché la qualità dell’occupazione offerta alle donne è, in generale, scarsa. Come faceva notare a marzo la statistica… (Continua a leggere)

Looking beyond engagement and into worker passion

We are in the early stages of a shift from a global economy focused on angst, fear, and erosion of trust to one defined by creativity, curiosity, imagination, and social intelligence. To make this shift successful requires a broad shift in how institutions engage with employees and embrace the future of work. Right now, the numbers tell a different story. According to our latest annual Worker Passion study, Deloitte LLPs Center for the Edge found only 13 percent of the US workforce are… (Continua a leggere)

Questione delicata Magistratura,  Banche e Finanza

Fino a pochi anni fa il controllo sulle grandi operazioni di Finanza Nazionale e globale erano monitorate dalle istituzioni  e dalla Magistratura, quando poi ,  se mancanti di trasparenza , sovente necessitavano di tempi più lunghi e la tempestività nel bloccarle era più difficile . Oggi grazie a sistemi informatici Europei ed agli accordi di trasparenza bancaria , conoscere anche la movimentazione di transazioni ed accordi poco chiari e’ diventato rapidissimo ed operativo da parte di chi vigila sul sistema… (Continua a leggere)

“The Big Shift From Engagement to Passion” – John Hagel  co-chairman for Deloitte LLP’s Center for the Edge

For decades now, companies have been relentlessly tracking levels of employee engagement.Every large company I know has an employee engagement survey it regularly administers. Is it possible that they’re tracking the wrong thing? I’ve come to believe that engagement is a distraction from the real issue – the lack of worker passion. Let me explain. Employee engagement Employee engagement is a concept that is used widely and somewhat loosely. If I step back from all of the employee engagement studies and… (Continua a leggere)

Bosone di Higgs - a cura di John Smith

Il Bosone di Higgs ormai ha 5 anni. Infatti questa è la sua data di apparizione in questo nostro piccolo mondo che si spinge sempre più a cercare quanto è piccolo nel macrocosmo.  Un paradosso, un bisticcio di parole  volutamente cercato per definire quanto è difficile spiegare non essendo laureato in astrofisica o altri specifici studi, e per rivolgermi con le parole più semplici a chi mi legge nel tentativo di raccontare cose astruse e impensabili, ma determinanti per la… (Continua a leggere)