La Riflessione
Fisco. Cgia, fisco e Inps rimborseranno 9,5 mld con modello 730

Gli oltre 20 milioni di contribuenti italiani che anche quest’anno presenteranno il modello 730 recupereranno almeno 9,5 miliardi di euro. Il rimborso medio che il fisco erogherà a ciascun dipendente, attraverso il proprio datore di lavoro, sarà attorno ai 900 euro, mentre l’importo medio che l’Inps restituirà a ciascun pensionato si aggirerà sugli 800 euro. Sono queste le prime stime che sono state elaborate dall’Ufficio studi della CGIA in vista della possibilità, a partire da lunedì prossimo, di accedere, dal… (Continua a leggere)

Pastorino (Leu) eletto segretario dell'ufficio di presidenza alla Camera

La settimana parlamentare si è aperta con l’elezione da parte della Camera dei Deputati del Segretario di presidenza Luca Pastorino (Leu).  Il deputato ligure, già sindaco di Bogliasco, e appena rieletto, per la seconda volta, in Parlamento per Liberi e Uguali, rappresenta il gruppo misto. Il deputato, che si è andato ad aggiungere agli 8 segretari previsti dal regolamento, ha ricevuto 439 voti ed è stato votato dalla maggior parte delle formazioni politiche sulla base di un accordo per consentire anche… (Continua a leggere)

Scott Callon: How An American Corporate Governance Specialist Takes A Zen Approach To Investing In Japan

You’ve probably heard of foreign businesspeople who have had great success in Japan, such as Carlos Ghosn, the former chairman of Nissan Motor. But you might not know about an American investor who has played a key role in advising the Japanese government on reforming the corporate sector. In July 2014, Scott Callon, CEO of Ichigo Asset Management, received a call from Japan’s Financial Services Agency (FSA) and was summoned for a meeting.  Callon was filled with anxiety. After all,… (Continua a leggere)

Maurizio Mancianti presiede a Firenze il “Primo Convegno Italiano” su come operare con start up in Italia

Il 12 marzo 2018 presso Palazzo Bastogi alle ore 9.30, Il Direttore della Nazione di Firenze Dott. Francesco Carassi sarà il relatore del convegno “Operare con start-up innovative in Italia”. Un convegno di carattere informativo e sociale per portare a conoscenza delle PMI e delle Partite Iva italiane le nuove opportunità di sviluppo per nuovi imprenditori italiani. Saranno presenti il Presidente della Confindustria di Firenze Luigi Salvatori ed il Presidente dell’Associazione Opera Italia Leonardo Belloni. Interverranno al dibattito il Presidente… (Continua a leggere)

This year banking changes for good. Are you ready for the revolution?

In the coming months, banking will look very different to how it does today. Not only will new open banking rules allow for improved sharing of customer data across an array of institutions, but the range of businesses and consumers it will serve are projected to be much broader. At the heart of this move is the recognition that customers will have more control over their data than ever before. Kick-starting this shift is new EU regulation. The second Payments… (Continua a leggere)

Luca Pastorino (Liberi e Uguali): “Partite Iva il motore dell’Italia”

In questa campagna elettorale largamente urlata e mai spiegata in termini di contenuti, nessuno, e dico nessuno, parla delle Partite Iva e delle micro e piccole imprese. Solo noi lo facciamo. Si tratta peraltro di un tema generazionale, di famiglie che vivono i disagi dei propri figli o nipoti che stentano ad intraprendere una strada professionale per via della eccessiva tassazione e di complicazioni fiscali e burocratiche, ben oltre il limite della vessazione. Vogliamo – dichiara Luca Pastorino – introdurre nuove soluzioni… (Continua a leggere)

Deutsche Bank partecipa al successo dei Pir

I Piani individuali di risparmio (Pir) hanno costituito per il mercato finanziario italiano una delle più importanti novità dell’anno appena concluso. Per il 2017 la cifra totale raccolta per i Pir ha superato i 10 miliardi di euro e si prevede che, per il quinquennio fino al 2021, possa raggiungere i 70 miliardi. Poichè la struttura stessa dei Pir prevede che almeno il 21% del portafoglio sia destinato a Pmi nazionali, ciò consentirebbe a questo comparto, se le previsioni venissero confermate,… (Continua a leggere)

Conclusa la migrazione informatica delle banche venete in Intesa

Questa mattina alla riapertura degli sportelli bancari i 2,2 milioni di clienti (di cui 200mila aziende) ereditati da Veneto Banca e Popolare di Vicenza dopo cinque mesi dall’acquisizione sono diventati a tutti gli effetti clienti del gruppo Intesa Sanpaolo. Ai clienti la novità era stata comunicata già una decina di giorni fa. Il processo è iniziato giovedì pomeriggio con la chiusura anticipata dei quasi 700 sportelli interessati ed è durato per tutto il ponte dell’Immacolata. Per la migrazione informatica delle due… (Continua a leggere)

Deutsche Bank: "Il binomio lusso-turismo è un possibile volano per l’Italia"

Presso la sede di Borsa Italiana, il 16 novembre a Milano, si è svolto  il 22esimo Fashion & Luxury Summit, organizzato da Pambianco Strategie di Impresa e Deutsche Bank con il titolo “Il futuro della moda italiana”. La convention quest’anno ha voluto analizzare le strategie e gli strumenti che oggi le aziende hanno a disposizione per crescere a livello internazionale. Ha aperto i lavori il CEO di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi che ha ricordato come la moda sia un settore… (Continua a leggere)

Monte Paschi Siena più forza alle Persone

“Più Forza alle Persone”, questo è lo slogan pubblicitario scelto da Monte Paschi Siena per i propri spot in TV. Questo è ciò che Monte Paschi Siena sta attuando, a partire dal piano di rilancio dell’Istituto Senese del Ministero delle Finanze ed il Ministro Padoan, ponendo un vero controllo sul rilancio degli asset vari dell’istituto. Come accaduto per Unicredit, oggi un grande istituto di respiro internazionale, in passato criticato come MPS, si sta ripristinando la fiducia da parte dei correntisti… (Continua a leggere)