HomeTourism

Startup pratese valuta le coste liguri, scegliendo Genova come modello innovativo

Startup pratese valuta le coste liguri, scegliendo Genova come modello innovativo

Oggi, si sta affermando, sempre più un concetto di turismo sostenibile, a impatto zero per proteggere la fauna, l' ambiente e il patrimonio culturale

E’ Genova la patria dei jeans. Dal 1515 con “Tela Genova”. Il tessuto che ha segnato l’evoluzione della moda
Aereoporto di Genova , la porta per la Liguria da scoprire e con il treno oggi arrivi accanto alle partenze.
Nastro Rosa: primi arrivi al Porto

Oggi, si sta affermando, sempre più un concetto di turismo sostenibile, a impatto zero per proteggere la fauna, l’ ambiente e il patrimonio culturale italiano, talvolta vittima di atti vandalici e scritte da parte di turisti e attivisti della generazione zeta. 

Una startup pratese ‘Moebeus’, ha effettuato studi sulla sostenibilità di alcuni ambienti della costa ligure. 

La società benefit, guidata da Elisa Bologni Ceo, Emiliano Sparacino (Cto), Cristina Agostinelli (project manager) e Alessia Rossi (consulente di sostenibilità), con la piattaforma digitale “Tour4Blue”, è stata individuata dalla Regione Liguria, come modello di innovazione per il turismo sostenibile di questo Paese, con lo scopo di mettere in risalto le sue attrazioni turistiche e sportive. 

Questa piattaforma digitale, permette ai turisti di essere a conoscenza sul capoluogo ligure e la sua costa e avere una mappatura di prodotti e servizi disponibili per cittadini e turisti.

E’ un modo per raccontare, come Genova si sta innovando per avvicinarsi, sempre di più a un turismo sostenibile per il proprio tessuto storico e sportivo e che contribuiscono al principale obiettivo della città, creare un’ ambiente a impatto zero, per quanto riguarda, il settore economico e sociali, individuati a livello internazionale.

La startup ha esaminato 50 buone pratiche di sostenibilità, portate avanti dalle singole aziende e società sportive, per poi comunicarle online ai cittadini e turisti.

Le categorie prese in esame sono nove, vanno dalla gestione dei rifiuti, alla riduzione delle emissioni, dall’ etica sociale, ai prodotti ecosostenibili.

A cura di Monica e Tiziana Origgi

Commenti