HomePortualità e Marittimo

Diga di Genova, il Tar dichiara illegittima l’aggiudicazione dell’opera. Ma i lavori non si fermano

Diga di Genova, il Tar dichiara illegittima l’aggiudicazione dell’opera. Ma i lavori non si fermano

Fonte: Shipmag.it Il Tar della Liguria ha dichiarato illegittima l’assegnazione dell’appalto integrato per i lavori di realizzazione della nuova di

Nasce 3R: osservare e prevedere le allerte
Fincantieri, varata Oceania Vista. I sindacati: “Garantite certezze per 3800 lavoratori”
Portofino, non si trovano camerieri per l’estate. Il titolare del Bistrot affacciato sulla baia: “I ragazzi vogliono essere liberi la sera”

Fonte: Shipmag.it

Il Tar della Liguria ha dichiarato illegittima l’assegnazione dell’appalto integrato per i lavori di realizzazione della nuova diga foranea di Genova al consorzio PerGenova Breakwater, guidato dal gruppo Webuild (qui la sentenza).

I giudici hanno accolto il ricorso presentato dal consorzio Eteria, che aveva presentato un’offerta al commissario e presidente dell’Autorità portuale, Paolo Emilio Signorini, ed era stata scartata nel corso del dialogo competitivo. Secondo le norme previste dal Pnrr, tuttavia, il contratto tra l’Autorità portuale e il consorzio non decade e i lavori possono proseguire. I ricorrenti saranno risarciti, fermo restando il diritto dell’AdSP di fare ricorso. In passato, il Tar aveva respinto la richiesta di sospensiva che, se accolta, avrebbe ostacolato l’avvio dei lavori.

LE REAZIONI

“In merito all’odierna sentenza del Tar Liguria inerente il ricorso del Consorzio stabile Eteria S.c. si precisa che i lavori proseguiranno secondo cronoprogramma non avendo la sentenza effetti sul contratto. Tra le varie contestazioni sollevate dal ricorrente Consorzio Eteria i giudici hanno accolto un solo motivo di ricorso che sarà oggetto di appello, fermo restando che la posizione del Consorzio è anche oggetto di verifiche da parte dell’amministrazione, come dà atto nella sentenza lo stesso Tribunale Amministrativo Regionale”. Lo scrive in una nota l’Autorità portuale di Genova.

Commenti