HomeMercato finanziario

Mercati di nuovo in rialzo, focus sull’argento. Che succede oggi?

Mercati oggi: inversione di rotta negli scambi asiatici, con indici in rialzo, nonostante i dati deludenti della Cina. Torna la calma dopo le scosse a Wall Street? Occhio all’argento.

Mercati di nuovo in rialzo, focus sull’argento. Che succede oggi?

Mercati oggi nel segno dei guadagni. Dopo giorni di sconvolgimenti con il caso GameStop gli scambi sembrano aver trovato la strada della normalità.

Bper Banca batte Ftse Mib. Rumor su aumento: chi è sposa ideale?
Estée Lauder compra Tom Ford per 2,8 miliardi. Nell’affare anche Marcolin e Zegna
Mercati e petrolio verso nuovi record: che succede oggi?

Mercati oggi nel segno dei guadagni. Dopo giorni di sconvolgimenti con il caso GameStop gli scambi sembrano aver trovato la strada della normalità.

In Asia le azioni hanno ripreso la via del rialzo, nonostante i dati sulla produzione manifatturiera cinese abbiano deluso le aspettative.

Intanto, occhio ai future sull’argento, rimbalzati del 6%. Che succede oggi nei mercati?

Mercati oggi in ripresa, occhio all’argento
Oggi gli indici asiatici hanno registrato un rally e i futures sulle azioni statunitensi hanno recuperato le perdite iniziali, con i piccoli trader che hanno rivolto la loro attenzione ai metalli preziosi, promettendo una tregua ad alcuni hedge fund.

I contratti S&P 500 hanno invertito un precedente calo di oltre l’1% per scambiare al rialzo con i futures europei. I futures sull’argento sono aumentati del 6% dopo che il metallo è diventato l’ultimo oggetto di speculazioni.

L’indice più ampio di MSCI di azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è salito dell’1,4% dopo quattro sessioni consecutive di perdite.

Il Nikkei giapponese ha guadagnato l’1,2%, dopo aver perso quasi il 2% venerdì, mentre le blue chip cinesi sono aumentate dello 0,5% poiché la banca centrale del Paese ha iniettato più liquidità nei mercati monetari.

I futures per l’S&P 500 sono aumentati dello 0,3%, dopo essere scesi fino all’1% nelle prime azioni, mentre il NASDAQ è cresciuto dello 0,1%.

Borse positive, ma con questi timori
Gli investitori hanno notato una tregua nella battaglia tra i piccoli dealer e Wall Street. Il focus, dopo il caso GameStop, si è spostato sui metalli preziosi, nello specifico sull’argento. Quest’ultimo è ora considerato il nuovo obiettivo degli investitori del cosiddetto commercio al dettaglio in Borsa, visto che il metallo è balzato del 6% a un massimo di sei mesi.

Nonostante l’attenzione a tali scosse sui mercati, gli analisti sembrano interessati a altro. Piuttosto che su tali imprevedibili episodi di rally improvvisi e inattesi, appaiono più preoccupati di eventuali segni di una perdita di slancio economico negli Stati Uniti e in Europa, con i blocchi per l’epidemia che ancora pressano la ripresa.

I dati dalla Cina hanno mostrato che l’attività manifatturiera è rallentata a gennaio, poiché le restrizioni hanno avuto un impatto negativo in alcune regioni.

In più, le notizie sull’introduzione dei vaccini continuano a essere oscillanti, con tanti dubbi sulla loro capacità di funzionare contro le varianti.

ohn Briggs, responsabile globale della strategia di NatWest Markets, ha messo in guardia:

“Sono queste considerazioni, non ciò che accade a un rivenditore di videogiochi giorno per giorno, che pesano sugli asset di rischio. Gran parte delle valutazioni del mercato, in particolare il rischio, si basa sul fatto che possiamo vedere una luce alla fine del tunnel Covid.”

Sono emersi dubbi anche sul futuro del pacchetto di aiuti da 1,9 trilioni di dollari del presidente Joe Biden, con 10 senatori repubblicani che sollecitano un piano da 600 miliardi di dollari.

Fonte: www.money.it

Commenti