HomeMercati internazionali

Borse, record a Wall Street sulle nuove aperture da Trump

A Milano, l’FtseMib torna stabilmente sopra i 20mila punti, livello di inizio marzo

Borse, record a Wall Street sulle nuove aperture da Trump

Seduta di forti rialzi per le Borse. I listini sono stati spinti dalla notizia positiva del via libera formale da parte di Trump alla transizione del

Le prospettive per l’economia italiana nel 2022-2023
Cna. Nel 2017 cresce l’occupazione nelle piccole imprese +2,7%
Finanza green: l’ Europa è più avanti degli Stati Uniti

Seduta di forti rialzi per le Borse. I listini sono stati spinti dalla notizia positiva del via libera formale da parte di Trump alla transizione del presidente eletto Joe Biden alla Casa Bianca. Il passaggio era molto atteso e mette fine a settimane di incertezza politica negli Stati Uniti, riportando al contempo la fiducia tra gli operatori. Intanto sempre più probabile che entro fine anno possa già essere in distribuzione un vaccino anti Covid.

Così Piazza Affari, già in terreno positivo dall’avvio, conclude le contrattazioni con un rialzo del 2,04% abbondantemente sopra quota 22mila punti, un livello che non vedeva da inizio marzo. Da inizio mese, il principale listino di Milano ha recuperato quasi 20 punti percentuali. Bene anche Francoforte che oggi chiude con una crescita dell’1,26% mentre Londra è in progresso dell’1,55%. Gli acquisti tornano soprattutto sui settori più venduti nelle fasi di forti crolli come Banche, Assicurativi, Energetici, Automotive. In luce si mette in particolare il settore dei titoli del petrolio dopo un rialzo del quattro percento per il barile, sulla scia dell’attesa di una ripresa economica. Nel rialzo corale, il record va a Wall Street dove il Dow Jones ha toccato un nuovo massimo storico sopra 3mila punti dopo il via libera arrivato da Trump. A New Yorke si mette in luce Tesla che guadagna oltre il 4% e supera i 500 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Gli investitori stanno accumulando le azioni del produttore di auto elettriche in vista dell’entrata nell’indice S&P 500.

Tornando a Piazza Affari, corrono Saipem, e Tenaris in scia al rally del petrolio. Tra le migliori Enel (+4,2%) dopo la presentazione del nuovo piano strategico 2021-2023.

Bene anche lo spread Btp/Bund che scende a quota 112 punti base, con il titolo a dieci anni che rende lo 0,60%.

Fonte : www.lastampa.it

Commenti