HomeMercati internazionali

America, c’è attesa per il rialzo dei tassi di interesse della Fed

America, c’è attesa per il rialzo dei tassi di interesse della Fed

Sono momenti decisivi quelli che vivono gli economisti e gli agenti di borsa negli Stati Uniti d'America. Il rialzo dei tassi di interesse già ann

Acciaio e alluminio: cosa prevede il nuovo accordo USA-UE
Ucraina: la tesi dello scacco matto
In 10 anni raddoppia la ricchezza mondiale e l’Asia supera Europa e Usa

Sono momenti decisivi quelli che vivono gli economisti e gli agenti di borsa negli Stati Uniti d’America. Il rialzo dei tassi di interesse già annunciato dalla Fed induce a profonde riflessioni senza tralasciare le previsioni sugli scenari economici del futuro.

È bene ricordare che questa situazione finanziaria influisce in maniera decisiva anche sulle borse europee. C’è attesa per la riunione della Fed dove sarà più semplice conoscere le strategie adottate nella politica monetaria.

Non è ancora fissato in maniera ufficiale il giorno in cui si riunirà il board della Fed; questa incertezza, seppure non sia preoccupante, determina comunque alcune attese e favorisce l’individuazione di scenari finanziari dove raggiungere una stabilità economica nel breve periodo. Le ipotesi studiate dagli economisti sono diverse; il mercato è l’unico banco di prova in grado di fornire risposte reali.

Dopo l’ufficializzazione del rialzo dei tassi sarà prevedibile un aggiustamento delle borse americane ed europee; qualche speculazione è sicuramente da prevedere mentre la nuova situazione economica dovrebbe stabilizzarsi nel medio periodo.

Gli esperti credono sia possibile una decisione della Fed già nella prossima riunione in programma alla metà di marzo. Sarà interessante vedere le oscillazioni del cambio della valuta tra euro e dollaro. Questo dato influisce direttamente sull’asset import/export; difficilmente può passare inosservato perché l’America ha ottimi rapporti commerciali con l’Unione europea.

Nonostante le reiterate volontà di Donald Trump di promuovere il protezionismo e abbandonare la globalizzazione restano saldamente consolidate le intese commerciali.

È uno scenario economico davvero interessante dove i protagonisti dovranno trovare nuovi soluzioni business per continuare a mantenere gli standard finanziari già consolidati. Questa decisione della Fed potrebbe aprire opportunità economiche e finanziarie in grado di caratterizzare il XXI secolo.

Gli scenari sono aperti e la partita da giocare è appena iniziata. Dipenderà dalle diverse strategie economiche che saranno adottate dai diversi Paesi.

doveinvestire.com

Commenti