HomeMade in Italy

Lo Stato Italia non ha un “vero” Motto ufficiale nazionale.

Lo Stato Italia non ha un “vero” Motto ufficiale nazionale.

Forse perché ci furono proposte storiche poco appropriate in base alle esigenze del Paese e alle preferenze della popolazione, forse perché non si vol

Svolta storica: la logistica entra nella Costituzione
La Corte Costituzionale dichiara incompatibile con la costituzione il differimento del pagamento Del TFS ai lavoratori pubblici
Libertà di stampa: i paesi più o meno virtuosi e i rischi di chi racconta la verità

Forse perché ci furono proposte storiche poco appropriate in base alle esigenze del Paese e alle preferenze della popolazione, forse perché non si volle incorrere in “errori” secondo quei vari aspetti culturali e storici della Nazione di quel tempo

Oppure perché la cultura italiana non ha mai dato un’eccessiva importanza ai motti ufficiali, che spesso sono associati a regimi autoritari o a movimenti politici estremisti o forse perché la tradizione storica italiana è già fortemente radicata nella retorica e nella poesia, che spesso esprimono i valori e gli ideali nazionali in forme più suggestive e artistiche.

Nel tempo sembra furono proposti:
“FERT” (acronimo di “Fortitudo Eius Rhodi Tenuit”), proposto nel 1848 durante la prima guerra di indipendenza italiana, ma non fu mai adottato come motto nazionale.
“Dio e Popolo” (Deus et Populus), proposto dal poeta Giosuè Carducci nel 1886 e sostenuto da alcune forze politiche dell’epoca, ma non fu mai ufficialmente adottato.
“Libertas” o “Libertas Italiae”, proposto nel 1918 da Gabriele D’Annunzio durante l’occupazione di Fiume, ma non fu mai riconosciuto come motto ufficiale.
“Unità, Libertà, Giustizia”, proposto nel 1929 dal presidente del Consiglio italiano Benito Mussolini, ma non fu mai adottato come motto nazionale.
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”, che è diventato, per l’uso e contenuto nella Nostra Costituzione, il motto dell’Italia dopo l’approvazione – appunto – della Costituzione italiana nel 1947.

Se fosse per me – solo per me – e fossi io a poter proporre qualcosa di evocativo, di calzante ed efficace, il motto ufficiale dovrebbe contenere elementi comuni come Libertà, Giustizia e Unità, che sono stati presenti in alcune delle proposte storiche per il motto nazionale italiano. Per di più, il motto dovrebbe sottolineare anche l’Amore per la Patria e l’importanza della salute del Paese, che sono elementi fondamentali per la coesione e il benessere della nazione.

Io da italiano e l’italiano dal latino direi:

“Iustitia, Libertas, Amor Patriae – Salus Italiae Suprema Lex.”

“Giustizia, Libertà, Amore per la Patria – la salute dell’Italia è la Legge Suprema.”

Volgare?

 

I Simboli della Repubblica – l’ Emblema

 

Autore: OR-4

Commenti