HomeItalian Enterprises

Leonardo, presentato il Kronos Grand Mobile High Power al Paris Air Show

Supportato dalla tecnologia AESA, il radar multi-funzione e multi missione in banda C è orientato alla sorveglianza e alla difesa aerea

Leonardo, presentato il Kronos Grand Mobile High Power al Paris Air Show

Fonte: Affari Italiani Gli scenari operativi attuali e futuri richiedono capacità sempre più avanzate di sorveglianza e protezione contro le minacce

Intelligence e processo decisionale
Cyber e human espionage: un approccio olistico alla cyberwarfare
Leonardo: partner strategico di programma Gcap, per Equita “effetti diluiti nel tempo”

Fonte: Affari Italiani

Gli scenari operativi attuali e futuri richiedono capacità sempre più avanzate di sorveglianza e protezione contro le minacce aeree e missilistiche. Per rispondere all’evoluzione delle esigenze operative e di mercato, sulla base dell’esperienza acquisita con la famiglia di radar KronosLeonardo ha sviluppato il Kronos Grand Mobile High Power, una versione potenziata del sensore. Il sistema è stato presentato per la prima volta a una fiera internazionale, il Paris Air Show in corso in questi giorni.

Supportato dalla tecnologia AESA (Active Electronically Scanned Array), il radar multi-funzione e multi missione Kronos Grand Mobile High Power (GMHP) in banda C è principalmente orientato alla sorveglianza e alla difesa aerea, in ambienti terrestri e costieri, avendo come missione primaria la scoperta e il tracciamento di precisione di missili balistici, anche in ambienti complessi e molto disturbati, la designazione del bersaglio, nonché la guida missilistica.

Il design compatto consente al sensore un’elevata mobilità tattica e tempi rapidi di dispiegamento, garantendo al contempo un raggio di sorveglianza aerea di oltre 300 km. L’ultima evoluzione della famiglia Kronos è in grado di fornire maggiori prestazioni in termini di potenza e affidabilità, grazie ai nuovi componenti “GaN” in nitruro di gallio – sviluppati internamente nella “fonderia” di Leonardo, delle migliaia di moduli radar TRM (Transmit Receive Modules) che compongono l’antenna. Kronos GMHP è stato recentemente selezionato dall’aeronautica militare ellenica come sensore principale per il poligono di test missilistico della NATO con sede nell’isola di Creta.

Commenti

Newer Post