HomeItalian Enterprises

Biogas: tre aziende italiane in finale ai premi di Birmingham

Biogas: tre aziende italiane in finale ai premi di Birmingham

Le tre imprese agricole, di Caserta, Latina e Torino, sono associate al Cib, Consorzio italiano biogas Tra i finalisti degli Ad & Biogas Indust

Istat. A gennaio -2,8% il fatturato dell’industria
SMAU Bologna, TIM per l’innovazione delli PMI
La startup sarda Veranu accede al programma di accelerazione di Next Energy

biogas-impianto-veneto-by-cspadoni-imageline

Le tre imprese agricole, di Caserta, Latina e Torino, sono associate al Cib, Consorzio italiano biogas

Tra i finalisti degli Ad & Biogas Industry Awards di Birmingham ci sono tre aziende agricole associate al Cib, Consorzio italiano biogas. I riconoscimenti saranno consegnati il prossimo 6 luglio alle aziende alle persone distintesi nel Regno Unito e in tutto il mondo per la sostenibilità nell’utilizzo della tecnologia degli impianti di digestione anaerobica.

L’azienda agricola Sant’Aniello appartenente alle Fattorie Garofalo(Caserta), è tra i quattro finalisti internazionali nella categoria relativa alla valorizzazione del digestato (Making the most of digestate). La Agri Power Plus di Latina e la Cooperativa La Speranza di Candiolo (Torino) sono, invece, in finale per il riconoscimento come miglior impianto agricolo internazionale (Best International Agricultural Plant).

Piero Gattoni, presidente del Cib, Consorzio italiano biogas ha commentato: “Il biogas italiano in agricoltura rappresenta un’avanguardia sotto molti aspetti. L’Italia è il terzo produttore al mondo, dopo Germania e Cina, ma l’innovazione principale data dagli imprenditori italiani risiede nella capacità di integrare la produzione di rinnovabili (elettricità, calore e biocarburanti), con le attività agroalimentari, che grazie alla digestione anaerobica in questo accrescono la propria competività economica e ambientale, in un periodo di tensioni al ribasso dei prezzi dei prodotti agricoli. Questo riconoscimento internazionale conferma il percorso virtuoso che abbiamo intrapreso con il modello del ‘Biogasfattobene‘. Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto dalle nostre aziende associate, che ci aiutano, in occasioni come questa, a comunicare l’eccellenza del modello di biogas made in Italy nel resto del mondo“.

 

AgroNotizie

Commenti