HomeInternational Banking News

La Geografia ed il gruppo Wagner

La Geografia ed il gruppo Wagner

Una delle materie preferite quasi in valore assoluto dallo scrivente è stata la Geografia. Da studente si leggevano le famose "cartine mute" (da non c

Le mosse di Erdogan su Egitto e Siria
Dei “Labirinti dell’intelligence”
Cyberspace and intelligence. Threats to intelligence, business and personal data will increase in 2022

Una delle materie preferite quasi in valore assoluto dallo scrivente è stata la Geografia. Da studente si leggevano le famose “cartine mute” (da non confondersi con le cartine per gli oppiacei e cannabici ), si è partecipato a tornei di Geografia e la passione ha avuto seguito quando da “ragazzo ” qualche anno si è vissuto con una divisa da ufficiale di Artiglieria e ci si divertiva con la trigonometria e con mappe 1:25.000.
La Geografia offre sempre un quadro di insieme, orizzonti ampi ed illimitati. Con la Geografia si può studiare Storia, Antropologia, Economia, Scienze Militari, addirittura il cosmo se gli occhi si alzano verso il cielo. Bene. Inutile scrivere che gli insulti agli scienziati di geopolitica da sottoscala ministeriale romano erano giustificati visto come si sta evolvendo la questione in Russia. Chi scrive fin da subito (per la verità da circa 40 anni lo si dice) aveva scritto (per quel che può servire) che il vero antagonista era ,è e sarà il Kgb/Fsb. Ma è noto nel Belpaese il cervello lo si attiva alla voce “sinapsi =calcio”. I lettori attenti avranno potuto leggere sul quotidiano La Stampa del giorno 25 maggio c.a. un articolo sulla presenza della Wagner non solo in Ucraina bensì in Africa, Medio Oriente Sud America ovvero è presente in tutto il mondo. Ora gli scienziati non vorranno credere che questi sono semplici mercenari visto che chi militarmente lì guida sono quelli del GRU ( che non è un volatile). Che altro. A si,una domanda semplice. Come li fermiamo o meglio come li fermate?Gli intellettuali che si lavano le mani con i profumi francesi o tedeschi e che parlano del “Piano Mattei “ sono a conoscenza che Mattei aveva uomini che avevano sempre al seguito la amatissima ’34 ed il MAB? Si spera in ardite azioni di analisti addestrati alla controinformazione presso le SpA degli alberghi di Cortina o della Versilia, armati di orologi con il doppio nome e per le donne pareo da esibire sulle barche a vela. Auguri #intelligence.

A cura di Savino di Scanno

Commenti