HomeHabit & Renewable Energies

Green banking: cos’è e perché è importante

l green banking è uno strumento che potrebbe accelerare lo sviluppo di un’economia sostebile, green economy, e avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

Green banking: cos’è e perché è importante

Il green banking potrebbe rappresentare un importante strumento per accelerare lo sviluppo dell’economia sostenibile, green economy, e avere un

Come funzionano le case passive? Un benvenuto alle abitazioni sostenibili
Economia circolare nelle città: i progetti Enea tra i migliori in Europa. Per l’Italia altra occasione di ripresa
Accumulare energia sul fondo del mare

La green economy, a cui si aggiungerebbe il green banking, è una tipologia di economia che prende in esame l’impatto che la produzione ha sull’ambiente. Si tratta, quindi, di un sistema economico e produttivo che tiene conto anche delle esigenze ambientali e della natura e, soprattutto, dell’impatto negativo che la produzione ha su questa.

La possibilità delle banche di dare un’accelerata allo sviluppo dell’economia sostenibile si concretizza in due modi: con gli impatti diretti e quelli indiretti. Gli impatti diretti sono tutte quelle procedure messe in atto dalle banche in relazione ai propri consumi, ossia tutte quelle pratiche aziendali ecosostenibili che possono essere adottate per dare un esempio pratico e ispirare dipendenti e comunità di riferimento.

Gli impatti indiretti, invece, sono quelli più determinanti perché rappresentano dei sostanziali e importanti passi in avanti per un nuovo modello di società. Parliamo, per esempio, di un conto etico per le famiglie o un finanziamento per progetti imprenditoriali su energie alternative.

Da dove nasce il green banking

Sebbene si possa erroneamente associare la nascita del green banking con i tempi recenti, questo affonda le sue radici negli anni ‘90. Nel 1991 l’Unep lanciò il programma “Finance Initiative”, cui seguì l’anno successivo la “Dichiarazione Unep degli istituti finanziari sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile”.

Quello che, invece, è cambiato nel corso degli ultimi anni è l’attenzione e la sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti di queste tematiche. Motivo per cui le banche, che gestiscono le risorse finanziarie e hanno una presenza e un’influenza nella vita quotidiana, possono assumere un ruolo strategico e fondamentale per la diffusione di una cultura sostenibile. In particolare le banche potrebbero incentivare comportamenti e consumi sostenibili con politiche di credito premianti.

Il green banking in Italia

Commenti