HomeHabit & Renewable Energies

Brescia, il calore dell’acciaieria recuperato nella rete di A2a

Un progetto di “supercircolarità”, con due aziende che lavoreranno in simbiosi dalla prossima stagione termica

Brescia, il calore dell’acciaieria recuperato nella rete di A2a

Brescia rafforza la sua vocazione green. Dalla prossima stagione termica, infatti, il calore sino ad oggi disperso dell’acciaieria bresciana verrà rec

AssoDistil: valorizzare la nostra economia circolare, un modello efficiente di sviluppo sostenibile
Cop26, Cingolani: l’Italia entra in un fondo da 10 miliardi per l’emergenza clima. E 104 Paesi annunciano: giù del 30% le emissioni di metano entro il 2030
Green Hydrogen Tech Accelerator, una visione di ecosistema per affrontare la sfida dell’idrogeno verde

Brescia rafforza la sua vocazione green. Dalla prossima stagione termica, infatti, il calore sino ad oggi disperso dell’acciaieria bresciana verrà recuperato e convogliato alla rete cittadina del teleriscaldamento di A2a.

Si tratta dunque di una “supercircolarità” dove due aziende, già circolari nelle loro attività (Alfa Acciai rigenera rottame ferrosotrasformandolo in acciaio per nuovi utilizzi, A2a attraversa tutto il ciclo dei rifiuti, trasformandoli in risorse), lavorando in simbiosi riescono ad estrarre ulteriore circolarità e quindi risparmio di risorse ambientali, incrociando i loro ambiti difunzionamento, andando ad impattare in maniera significativa sul territorio nel quale operano.

Il progetto ha comportato un investimento complessivo di 5,7 milioni di euro di cui 2,8 finanziati da Regione Lombardia e il restante pariteticamente tra i partner e la posa della rete del teleriscaldamentolungo via Maggia, Via Giotto, Via Carpaccio, per un totale di 1,2 km di doppia tubazione e 12 mesi di lavori.

Entrando più nello specifico, Il calore messo a disposizione proviene dal circuito delle acque di raffreddamento dei processi industriali di Alfa Acciai, che è stato riprogettato per riuscire a diventare una risorsa di calore per la rete di teleriscaldamento. È stata costruita una stazione di scambio ad alta efficienza energetica che quindi interconnette il processo di Alfa Acciai e la rete di teleriscaldamento A2A. L’obiettivo è fornire energia a prezzi calmierati, soprattutto a Brescia.

Fonte: www.ilsole24ore.com

Commenti