HomeEuropean Start Up

Le banche non aiuteranno più le aziende in difficoltà perchè chiuse dal semi-lockdown

Le banche non aiuteranno più le aziende in difficoltà perchè chiuse dal semi-lockdown

Le banche non aiuteranno più, automaticamente, le aziende dell’horeca in difficoltà per la riduzione degli introiti dovuta al secondo lockdown, scrive

‘UK being walked ALL OVER!’ Raab AWKWARDLY snubbed by Barnier ahead of Brexit meeting
Inflazione eurozona nel radar Bce, atteso calo dopo i dati tedeschi
Chiusi nel labirinto dell’ inflazione

Le banche non aiuteranno più, automaticamente, le aziende dell’horeca in difficoltà per la riduzione degli introiti dovuta al secondo lockdown, scrive NOS. A differenza delle chiusure di aprile, questa volta le banche non eseguiranno un’interruzione generalizzata dei pagamenti degli interessi e dei rimborsi dei prestiti commerciali, ha detto a NOS Chris Buijink dell’Associazione bancaria olandese.

Secondo Buijink, se non c’è prospettiva futura per quell’imprenditore in difficoltà, è in primis per lui l’interesse a non andare avanti “Difficile e triste. Condivido la frustrazione di queste persone, ma è l’unico modo sensato per poter continuare ad aiutare, come banca, altri imprenditori”.

All’inizio della crisi, ricords NOS, le banche avevano implementato schemi per aiutare tutti i clienti: sospensione pagamenti di sei mesi, zero interessi etc. Per il momento, le banche stanno lavorando caso per caso con i clienti, per programmare il recupero degli arretrati. 

ABN, a marzo, aveva sostenuto di voler essere “parte della soluzione”, quando nel 2008 era stata parte del problema. Ora, però, le cose sono cambiate: “Quel primo blocco, avevamo tutti l’idea ‘deve essere temporaneo’”, dice Buijink a NOS a nome di tutte le banche. Secondo lui, ora non è più così. La linea, quindi, sarà quella di aiutare solo gli imprenditori con una prospettiva e di prendere decisioni su base individuale. E lasciar andare gli altri al loro destino.

Secondo De Nederlandsche Bank, le banche olandesi possono gestire bene la crisi per il momento: le riserve sono ancora in ordine e il presidente di DNB, Klaas Knot, ritiene che le banche dovrebbero decidere da sole se offrire una sospensione generale dei pagamenti.  Allo stesso tempo, fa parte dell’economia che le aziende vadano e vengano, ha detto Knot.

Fonte : www.31mag.nl

Commenti