HomeBanche d'Italia

Bei e BNL BNP Paribas: un platform da 470 milioni per le PMI

Si chiama “Minerva 2” ed è tecnicamente una “cartolarizzazione sintetica” (cioè senza cessione di asset) su un portafoglio di prestiti performing della Banca

Bei e BNL BNP Paribas: un platform da 470 milioni per le PMI

Sono le Piccole e Medie Imprese (con meno di 250 dipendenti) e le Midcap (aziende con un organico inferiore alle 3 000 unità) le beneficiarie del nuov

Bei: finanzierà il porto e la diga, attivato prestito da 300 milioni
Bei. Nel 2017 12,3 mld di finanziamenti in Italia
Poste italiane: dalla Bei 700 milioni per efficienza energetica e mobilità

Sono le Piccole e Medie Imprese (con meno di 250 dipendenti) e le Midcap (aziende con un organico inferiore alle 3 000 unità) le beneficiarie del nuovo platfond da 470 milioni di euro messo sul piatto dal Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e da BNL BNP Paribas. L’operazione è sostenuta dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il principale pilastro del Piano di investimenti per l’Europa.

Il platfond da 470 milioni per le PMI

Si chiama “Minerva 2” ed è tecnicamente una “cartolarizzazione sintetica” (cioè senza cessione di asset) su un portafoglio di prestiti performing della Banca. Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ha rilasciato una garanzia su una tranche da circa 94 milioni di euro, con controgaranzia BEI, e ciò consente a BNL di erogare nuovi finanziamenti a tasso agevolato per un plafond di 470 milioni di euro, destinato alle PMI italiane che, nella delicata fase di rilancio del Paese, si trovano a far fronte agli effetti generati dalla pandemia sull’economia e sul settore imprenditoriale.

Si tratta della quarta operazione fra BEI e il Gruppo BNP Paribas, di cui due con la capogruppo BNP Paribas e due con BNL. A fronte di ciò, con complessivi 402 milioni di euro di garanzia, saranno attivati nuovi finanziamenti alle imprese per circa 2 miliardi di euro.

Gentiloni: “Finanziamenti a sostegno della ripresa post pandemica”

Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, ha commentato: “Accolgo con favore questo accordo volto a finanziare le piccole e medie imprese italiane, sostenuto dal Piano di investimenti per l’Europa e basato sulle garanzie della BEI e del FEI. I finanziamenti messi a disposizione con questa operazione permetteranno alle imprese di continuare il loro percorso di ripresa economica dopo la crisi pandemica, creando e sostenendo posti di lavoro.”

Fonte: Startupitalia.eu

Commenti