HomeBanche d'Italia

Bnl. Munari: “Verso la trasformazione digitale”

Bnl. Munari: “Verso la trasformazione digitale”

Bnl, la banca italiana del gruppo Bnp Paribas, sta marciando in linea gli obiettivi fissati dal piano industriale 2017-2020 ed è determinata a con gio

BNP Paribas unit pleads guilty in U.S. to currency rigging, fined $90 mln
Fincantieri sarà coccolata da Bnp Paribas per il green
BNP Paribas lancia Premi Fissi Cash Collect su panieri settoriali di azioni italiane ed estere

Bnl, la banca italiana del gruppo Bnp Paribas, sta marciando in linea gli obiettivi fissati dal piano industriale 2017-2020 ed è determinata a con giocare molte carte sul piano dell’innovazione e della digitalizzazione.

L’amministratore delegato della Bnl Andrea Munari, in un’intervista ad Affari e Finanza de La Repubblica, ha dichiarato: “Siamo in linea con gli obiettivi, stiamo andando meglio ma non dobbiamo sentirci appagati”, “abbiamo migliorato la qualità del credito, ridotto i costi, alzato la produttività. Sono contento ma non ancora completamente soddisfatto”.

“Il nostro modello di crescita ha alla base la trasformazione digitale e il drastico miglioramento del servizio alla clientela. Il gruppo sul fronte digitale sta spendendo 3 miliardi, di cui una parte significativa per lo sviluppo di Bnl e delle altre società in Italia”.

Munari ha parlato di “un cambiamento storico, un tema caro a tutti i 190mila dipendenti di Bnp Paribas e ovviamente anche il nostro, tanto che, sul modello della capogruppo, abbiamo appena introdotto anche in Italia una direzione “company engagement” che risponde direttamente a me. Ci sono grandi possibilità di sviluppo e crescita per chi abita questo pianeta, ma anche tanti rischi. E immaginare che noi possiamo guadagnare a scapito di una minore sostenibilità ambientale è inconcepibile. Tutto il gruppo è carbon free, investiamo per accelerare la transizione energetica, finanziamo le energie rinnovabili e l’economia circolare. Allo stesso tempo ci impegniamo, a partire dal nostro interno, nel riconoscimento dei diritti umani e delle minoranze, favorendo politi- che di inclusione e di tutela delle diversità di genere, che sono una ricchezza inestimabile”.

L’ad di Bnl ha affermato: “Credo che nuove aggregazioni di banche siano inevitabili. Non vedo invece aggregazioni transnazionali, perché è difficile capirne il reale valore. Aggregando banche puoi sicuramente migliorare le economie di scala, ma usi tante risorse su un fronte che non è prioritario. Prioritario è invece cambiare il modello di banca, sempre più digitale. Le aggregazioni che io vedo possibili e utili, al momento, sono quelle su singole attività. Ad esempio creare entità dedicate alla gestione degli Npl, un mercato che oggi è molto polverizzato”.

Commenti