HomeEuropean Banking News

Bei. Nel 2017 12,3 mld di finanziamenti in Italia

Bei. Nel 2017 12,3 mld di finanziamenti in Italia

Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e il vicepresidente della Bei (Banca Europea per gli Investimenti) e presidente del Fondo europeo per gli

Bei e BNL BNP Paribas: un platform da 470 milioni per le PMI
Fs: colloca green bond da 200 milioni insieme alla Bei per acquistare i nuovi treni
Poste italiane: dalla Bei 700 milioni per efficienza energetica e mobilità

Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e il vicepresidente della Bei (Banca Europea per gli Investimenti) e presidente del Fondo europeo per gli investimenti (Fei) Dario Scannapieco, in occasione di una conferenza stampa al Tesoro, hanno illustrato i principali risultati del gruppo Bei secondo cui il 2017 è stato un anno record di finanziamenti del gruppo in Italia con 119 operazioni per 12,3 miliardi di nuova finanza (+10% rispetto al 2016), pari allo 0,7% del Pil. L’Italia è il primo paese beneficiario in Europa della finanza del gruppo Bei.

Negli ultimi dieci anni, dal 2008 al 2017 i finanziamenti della Banca europea per gli investimenti in Italia hanno raggiunto quota 100 miliardi di nuova finanza che hanno sostenuto investimenti del valore di oltre 270 miliardi.

Il ministro Padoan ha detto: “Io sono convinto, ma non vi dico il numero che ho in mente, che se la leva degli investimenti fosse pienamente utilizzata la nostra crescita, sia congiunturale sia strutturale, il suo potenziale, sarebbe molto più elevata”.

 

 

fonte bankimpresanews.com

Commenti