HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Questo Sangiovese biologico è risultato il vino “più sostenibile” d’Italia

La Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo, si tratta del primo vino biosimbiotico prodotto dalla cantina romagnola.

Questo Sangiovese biologico è risultato il vino “più sostenibile” d’Italia

Questo vino romagnolo si aggiudica un premio speciale alla sostenibilità grazie all'innovazione tecnica applicata alla sua produzione. In occasione

Oscar di Bilancio 2023, tra le big quotate vince Poste Italiane. Ma il campione della Generazione Z è Leonardo
La batteria commestibile italiana fra le migliori invenzioni del 2023
Pagamenti, tutte le novità del 2023

Questo vino romagnolo si aggiudica un premio speciale alla sostenibilità grazie all’innovazione tecnica applicata alla sua produzione.

In occasione del Vinitaly, che si è svolto all’inizio di aprile a Verona, sono stati proclamati i vincitori del Vini & Consumi Awards, un contest che si occupa di premiare le migliori offerte vinicole sul mercato italiano, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle iniziative solidali.

La Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo per quest’anno è prodotta dalla cantina romagnola Poderi dal Nespoli, che ha vinto con il Romagna Doc Sangiovese Mga Predappio. Si tratta del primo vino biosimbiotico prodotto dalla cantina romagnola.

La sua produzione è frutto di una particolare tecnica agricola fondata sull’inoculazione di micorrize, microorganismi fungini che creano un’associazione positiva con le radici della pianta, nutrendo il suolo e creando un ambiente favorevole a microorganismi utili alla crescita delle piante e sfavorevole a patogeni e parassiti.

Questa pratica garantisce un minor impatto ambientale, migliora il terreno dal punto di vista della salubrità, della fertilità e della pulizia, permette di coltivare piante più resistenti agli stress ambientali e alla siccità, migliorando la loro capacità di assorbire le sostanze nutritive presenti nel suolo, compresa l’acqua.

Il premio

Giunto alla nona edizione, il concorso Vini&Consumi Awards mira a valorizzare le cantine italiane che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing, comunicazione, prodotto e charity.

Ad assegnare i premi, differenziati in varie categorie che interessano aziende vinicole, buyer e catene Gdo, una giuria composta da operatori ed esperti della grande distribuzione presidiata dal negoziatore internazionale Luca Spagna.

Commenti