HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Sulla Luna i cinesi hanno scoperto un nuovo minerale

Sulla Luna i cinesi hanno scoperto un nuovo minerale

È la Changesite-(Y), che ha la forma di un cristallo trasparente. Il minerale è stato riconosciuto dall’Associazione Mineralogica Internazionale. Ma l

La Luna si formò nel giro di alcune ore: lo dimostra una simulazione ad altissima risoluzione
Il mistero del doppio cratere lunare che dovrebbe essere singolo
Asteroids, meteorites and difficult issues to solve

È la Changesite-(Y), che ha la forma di un cristallo trasparente. Il minerale è stato riconosciuto dall’Associazione Mineralogica Internazionale. Ma la Cina forse è più interessata all’elio-3 per la fusione nucleare.

L’elio-3 viene usato nelle macchine di risonanza magnetica e, dopo l’11 settembre 2001, anche nei rivelatori di neutroni ai valichi di confine statunitensi per localizzare i traffici di materiali nucleari.

Sulla Luna si stima che l’elio-3 presente sulla superficie del satellite sia circa 1,1 milioni di tonnellate, per un valore complessivo di circa 1,54 milioni di miliardi di dollari (considerano duna quotazione di circa 140 milioni di dollari per 100 kg).

Al di là della complessità necessaria a organizzare missioni estrattive sulla Luna di elio-3 per ottenere – si stima – circa un grammo per 150 tonnellate di regolite, l’interesse per il nostro satellite è sempre più spostato verso la possibilità di estrarre risorse dalla sua superficie.

Fonte: Dday.it

Commenti