HomeEuropa e economia

Nava: “Vogliamo ristrutturare la Consob”

Nava: “Vogliamo ristrutturare la Consob”

Il presidente designato di Consob Mario Nava davanti alle commissioni Finanze riunite di Camera e Senato ha detto: "La Consob che vorrei presiedere do

Ecco le società in difficoltà che la Consob sta monitorando! (maggio 2016)
Rapporto Consob su sostenibilità e imprese: il 69% delle società quotate utilizza le Dichiarazioni non Finanziarie
Consob: “Banca Etruria nascose le criticità in cui si trovava”

Il presidente designato di Consob Mario Nava davanti alle commissioni Finanze riunite di Camera e Senato ha detto: “La Consob che vorrei presiedere dovrà riuscire il più possibile a passare da un’azione ex post a un’azione ex ante perche è questa che funziona nei mercati per produrre ricchezza finanziaria”, precisando anche che “è fondamentale la sinergia strettissima con Bankitalia, Ivass e Tesoro e mi impegnerò perché questo succeda”.

Nava ha sottolineato l’importanza del “passaggio da una cultura che si occupa del de iure, del formalismo, a una cultura che si occupa del de facto, della sostanza”. A suo parere infatti, rispettare la Mifid va bene, ma non è sufficiente a proteggere le famiglie e le imprese, “ci vuole una vigilanza dinamica e integrata”.

Il presidente designato di Consob ha detto: “Certamente vogliamo fare un’azione di ristrutturazione” precisando che “non è elegante parlare del mandato precedente ma nel tempo e nello spazio la Consob è stata migliore”. Nava ha ricordato: “C’è stata la Consob di Spaventa  di TPS come lo chiamavamo in Europa (Tommaso Padoa Schioppa). Si può tornare lì e non c’è motivo per il quale non si possa tornare a quei livelli”. E ha affermato: “Credo che una cosa che c’è dentro la Consob e che non va mai dimenticata è la qualità del personale e la voglia di lavorare, credo che il personale che abbiamo in Consob sia di altissima qualità e da qui si può iniziare a lavorare. C’è la questione di organizzarlo meglio”.

 

 

 

fonte bankimpresanews.com

Commenti