HomeEuropa e economia

Nava: “Vogliamo ristrutturare la Consob”

Nava: “Vogliamo ristrutturare la Consob”

Il presidente designato di Consob Mario Nava davanti alle commissioni Finanze riunite di Camera e Senato ha detto: "La Consob che vorrei presiedere do

Carige. Fiorentino: “L’aumento di capitale è partito alla grande”
Bankitalia segnalò le irregolarità delle Banche venete
Consob. Completato l’Iter per la nomina di Nava

Il presidente designato di Consob Mario Nava davanti alle commissioni Finanze riunite di Camera e Senato ha detto: “La Consob che vorrei presiedere dovrà riuscire il più possibile a passare da un’azione ex post a un’azione ex ante perche è questa che funziona nei mercati per produrre ricchezza finanziaria”, precisando anche che “è fondamentale la sinergia strettissima con Bankitalia, Ivass e Tesoro e mi impegnerò perché questo succeda”.

Nava ha sottolineato l’importanza del “passaggio da una cultura che si occupa del de iure, del formalismo, a una cultura che si occupa del de facto, della sostanza”. A suo parere infatti, rispettare la Mifid va bene, ma non è sufficiente a proteggere le famiglie e le imprese, “ci vuole una vigilanza dinamica e integrata”.

Il presidente designato di Consob ha detto: “Certamente vogliamo fare un’azione di ristrutturazione” precisando che “non è elegante parlare del mandato precedente ma nel tempo e nello spazio la Consob è stata migliore”. Nava ha ricordato: “C’è stata la Consob di Spaventa  di TPS come lo chiamavamo in Europa (Tommaso Padoa Schioppa). Si può tornare lì e non c’è motivo per il quale non si possa tornare a quei livelli”. E ha affermato: “Credo che una cosa che c’è dentro la Consob e che non va mai dimenticata è la qualità del personale e la voglia di lavorare, credo che il personale che abbiamo in Consob sia di altissima qualità e da qui si può iniziare a lavorare. C’è la questione di organizzarlo meglio”.

 

 

 

fonte bankimpresanews.com

Commenti