HomeFinanziamenti

Bonus e agevolazioni: quali richiedere con ISEE basso?

Moltissimi bonus ed agevolazioni utilizzano come indicatore principale l’ISEE, rappresentante la situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare di due anni prima. In caso di un ISEE basso, quali sono i bonus cui è più conveniente accedere?

Bonus e agevolazioni: quali richiedere con ISEE basso?

Da anni ormai l’ISEE viene utilizzato come indicatore principale per stabilire chi avrà diritto a bonus ed agevolazioni, ma anche per ottenere ad esem

Isee Carta Dedicata a te 2024, entro quando farlo per ricevere il nuovo bonus
Inps: altri 50 euro per le famiglie. Pochi giorni per le domande
Un premio ai dirigenti pubblici che investono sui giovani

Da anni ormai l’ISEE viene utilizzato come indicatore principale per stabilire chi avrà diritto a bonus ed agevolazioni, ma anche per ottenere ad esempio la borsa di studio universitaria. Chiaramente più il valore dell’ISEE è basso e più probabilità si avranno di accedere alle agevolazioni.

Per il 2022, avere un ISEE basso a quali agevolazioni facilita l’accesso?

ISEE basso: più semplice accedere al bonus bollette

La più grande paura delle famiglie e delle imprese italiane per il primo trimestre del 2022 è sicuramente il caro bollette. L’inflazione e lo scoppio del conflitto tra Russia ed Ucraina ha portato il costo del gas e dell’energia a prezzi esorbitanti, causando un aumento delle bollette del 95% per il gas e del 135% per l’energia.

Per tentare di ammortizzare questi costi, il governo ha posto in essere il bonus bollette, che si divide in bonus gas e bonus sulla bolletta della luce. Il calcolo di quest’ultimo viene effettuato utilizzando il numero dei componenti del nucleo familiare, andando da 125 euro a 173 euro per i nuclei più numerosi.

Il bonus gas invece viene valutato considerando l’area geografica e climatica di appartenenza. Un ISEE basso favorirebbe l’accesso a queste tipologie di bonus.

Reddito di Cittadinanza: qual è il limite ISEE da considerare?

L’ISEE viene utilizzato anche per stabilire se si avrà o meno diritto al Reddito di Cittadinanza. L’accesso all’opzione di welfare principale dell’ordinamento italiano infatti non è concesso solo a coloro che non hanno un’occupazione, bensì anche a chi rispetta una determinata soglia ISEE.

Nel dettaglio, possono accedervi solo coloro che hanno un ISEE inferiore a 9360 euro l’anno. Questo è solo uno dei requisiti patrimoniali che si deve avere, ma trovandosi al di sotto della soglia è già un ottimo punto di partenza per ottenere il Reddito.

Fonte: I-Dome.com

Commenti